Esterna d’attacco e classe 1999, Giada Traverso viene dal Genoa e fa subito trasparire la volontà e i propri obiettivi. In questa intervista ci racconta le emozioni del primo goal in maglia neroverde e alla luce della sua esperienza nei campionati dilettantistici Traverso spiega anche com’è l’ambiente dell’Angelo Baiardo.
A dicembre hai cambiato casacca passando dal Genoa all’Angelo Baiardo. Cosa ti ha portato a sposare questo progetto?
“Ho deciso di intraprendere questo progetto per dare possibilità a me stessa di mettermi in mostra e di provare ad avere più spazio. Parlando con la società ho capito che questo progetto poteva essere alla mia portata e diciamo che era quello che cercavo“.
Che ambiente hai trovato al tuo arrivo e come ti sei integrata nella squadra?
“L’ambiente che ho trovato è stato un ambiente pulito, umile ma soprattutto con una grinta impressionante.. a partire dalle ragazze che hanno formato un gruppo bellissimo fino ad arrivare alla società.. tutto questo mi ha permesso e soprattutto mi ha dato la possibilità di sentirmi subito parte integrante del gruppo“.
Quali erano i tuoi obiettivi per questa stagione e come è andato questo primo mese con il Baiardo? Cosa ti ha colpito di più sino ad ora?
“I miei obiettivi sono quelli di crescere sempre di più che sia partita o allenamento. Soprattutto vorrei crescere in termini di numeri, penso che per un attaccante sia fondamentali. Come obiettivo di squadra invece arrivare il più in alto possibile e sono sicura che ce la metteremo tutta. Sino ad ora la cosa che mi ha colpita di più e il gruppo e la forza e la passione che questo gruppo ci mette in ogni cosa che fa“.
È arrivata la gioia del gol nella gara di Coppa Italia con lo Spezia. Pensavi di iniziare così bene e che emozioni hai provato?
“Al gol mi sono emozionata, forse è stato quel riscatto di cui avevo bisogno. Per me deve essere così ogni domenica, sono stata molto felice ma ora si riparte come se non fosse successo niente.. ma con la voglia di dimostrare ciò che sono!“.
Come valuti il vostro girone A di questa stagione?
“Ogni anno i gironi di Serie C crescono sempre di più sotto l’aspetto tecnico e di qualità. È un bel girone che sicuramente ci farà crescere, ma soprattutto ogni partita dovrà essere affrontata con la giusta cattiveria agonistica perché, come ho già detto, ci sono molte squadre forti“.
Alla ripresa il ritorno di Coppa Italia con lo Spezia e la trasferta di Pavia. Che gare ti aspetti?
“Alla ripresa mi aspetto di vincere ovviamente, dobbiamo sempre partire con questo obiettivo! E continuare a lavorare sodo proprio come stiamo facendo, vogliamo andare avanti nella Coppa Italia e ce la metteremo tutta, ne sono certa!“.