Il Gatteo Mare Femminile dilaga in casa contro l’Isera e vince 5-0 un’importantissima sfida salvezza. Sul tabellino si registrano due doppiette, una per tempo, firmate da Barbieri e Biancato, subentrata nella ripresa al posto di Buonamassa, alla prima da titolare. Negli ultimi secondi di partita gioia personale anche per Martina Amaduzzi, che sigla il 5-0 definitivo.
La formazione titolare del Gatteo Mare non si discosta molto rispetto a quella delle ultime uscite. Da segnalare la prima presenza da titolare di Federica Buonamassa, che aveva giocato tutto il secondo tempo di Villorba e ora scende in campo dal primo minuto. L’infortunio è ormai definitivamente alle spalle. Chi deve ancora convivere con un fastidio è il capitano Greta Paolinelli, che ha provato a stringere i denti ma alla fine ha vinto la precauzione e il numero 6 non è stata portata nemmeno in panchina.
IL PRIMO TEMPO
Pronti, partenza, via! Dopo appena tre minuti di gioco, il Gatteo Mare sblocca la partita con la solita Barbieri. Il gol dell’1-0 nasce dal recupero palla in zona trequarti, la sfera arriva a Gianesin e poi a Barbieri, che mette in porta la rete del vantaggio dopo un paio di carambole nell’area piccola.
Il pressing delle rossoblù continua e nel giro di pochi minuti arrivano altre conclusioni verso la porta dell’Isera, sempre targate Barbieri. Al 20esimo Gatteo Mare ancora pericoloso con Gianesin, che non inquadra lo specchio della porta.
La fase centrale del primo tempo scorre senza troppi acuti, con qualche accelerata dell’Isera ma sempre contenuta dalla difesa del Gatteo Mare. L’opportunità più grossa per le trentine arriva al 40esimo con Antolini, che dalla destra prova a sorprendere le padrone di casa ma Lucchi fa buona guardia davanti alla porta difesa da Parnoffi.
Un’altra svolta della partita arriva verso la fine del primo tempo. Al 43esimo Sanchi entra in area di rigore, subisce fallo e si guadagna un calcio di rigore che viene battuto, e trasformato, da Barbieri. L’attaccante calcia alla sua destra, il portiere Dal Fiume intuisce ma non riesce ad evitare il gol del 2-0.
IL SECONDO TEMPO
Il Gatteo Mare esce dagli spogliatoi e torna in campo con un doppio vantaggio che aumenta fiducia e autostima, mentre l’Isera fatica a reagire e creare qualche opportunità da rete. La prima parte della ripresa è di gestione, il Gatteo Mare non crea ma non subisce. Le padrone di casa (ri)premono sull’acceleratore nella seconda parte della frazione di gioco; al 71esimo ci prova Grossi e un minuto dopo, al 72esimo, Biancato (entrata al 53esimo al posto di Buonamassa) colpisce la traversa. La gioia per Biancato è solo rimandata di pochi istanti, e al 76esimo trova il gol del 3-0. Ma per il numero 32, e per l’intera squadra, non finisce qui e nei complessivi quattro minuti di recupero arrivano altre due reti. Al 92esimo Biancato mette a segno il 4-0 e quindi la doppietta personale, mentre al 94esimo Amaduzzi (entrata all’81esimo al posto di Fornara) iscrive il suo nome nel tabellino dei marcatori.
La partita finisce 5-0, con due doppiette e con due reti nei minuti di recupero. Nella prossima giornata il Gatteo Mare Femminile giocherà il derby contro il Ravenna Women, in trasferta.
IL TABELLINO
GATTEO MARE FEMMINILE-ISERA 5-0
GATTEO MARE: Parnoffi, Crevacore (dall’88esimo Priviero), Lucchi, Fornara (dall’81esimo Amaduzzi), Dominici, Cardona (dal 73esimo Barocci), Grossi, Buonamassa (dal 53esimo Biancato), Barbieri, Gianesin, Sanchi (dall’87esimo Mengozzi) All. Lontani
ISERA: Dal Fiume, Manica, Veronesi, Lucin, Comandella, Righi, Pace, Bertamini, Greguoldo, Antolini, Sartori All. Battisti
ARBITRO: Sivilli (Sez. Chieti)
RETI: 3′ Barbieri, 43′ Barbieri (rig.), 76′ Biancato, 92′ Biancato, 94′ Amaduzzi
COMUNICATO GATTEO MARE