Nella 22esima giornata di Serie C Femminile (Girone C) il Frosinone Femminile ha ospitato l’Apulia Trani di Capogrosso presso lo Stadio Comunale di Ferentino. Sin dalla prima frazione sono le giallazzurre a mantenere il controllo del pallone e a creare opportunità di gioco, senza però riuscire a sbloccare il risultato. Ad inizio ripresa le padrone di casa passano in vantaggio con Sgambato che è bravissima a sfruttare a pieno un calcio di rigore procurato da Spagnoli. Il 2-0 arriva con Natali che segna l’ottavo gol stagionale mentre Veronica Spagnoli cala il tris su assist di Zorzetto e mette il sigillo al match. In gol per le ospiti, negli ultimissimi secondi, Chiapperini che batte Ruotolo dalla distanza e sigla il definitivo 3-1.
Dopo il match abbiamo raggiunto in esclusiva l’allenatore delle canarine, Francesco Foglietta, che ha rilasciato alcune dichiarazioni ai nostri microfoni sulla prestazione delle sue ragazze, sulla prossima sfida contro la Molfetta in programma domenica allo Stadio “Paolo Poli”, tracciando poi una panoramica del campionato.
Una vittoria importante contro un combattivo Apulia Trani. Che tipo di gara è stata? Un’analisi della prestazione della squadra?
“Sicuramente una vittoria importante quella contro il Trani che comunque si è presentata con una squadra molto difensiva. Abbiamo avuto le redini del gioco per tutta la partita, soprattutto dopo aver fatto il primo gol. Abbiamo avuto almeno 5 occasioni nel primo tempo, non riuscendo a sfruttarle nel migliore dei modi. Abbiamo tenuto il possesso del pallone, cioè quello che piace a noi: consolidare molto il possesso della palla per poi andare a cercare delle delle fiammate offensive. Purtroppo nel primo tempo non siamo riusciti. Appena siamo rientrati dopo subito dopo l’intervallo con una scossa generale abbiamo subito preso il calcio di rigore con un’azione di Spagnoli finalizzato da Sgambato e da quel momento in poi la partita è stata molto più tranquilla e abbiamo avuto altre occasioni da gol, poi è arrivato il gol di Natali e alla fine il gol di Spagnoli”.
Rete inviolata fino agli ultimissimi secondi della sfida, prima che Chiapperini segnasse il 3-1. Si poteva evitare quel gol?
“Sicuramente sì, era da evitare. Però il caldo primaverile di domenica, anzi il caldo estivo di domenica ha fatto sì che sul tre a zero si abbassasse un po’ l’intensità della partita, il nostro possesso palla è diventato più lento, ci sono stati i primi errori individuali. Sicuramente non è contenta il nostro portiere Ruotolo che si auspicava di finire la gara a reti inviolate, ma Chiapperini ha fatto un gol veramente di alto livello sotto l’incrocio da tre quarti campo”.
Sei punti vi separano dal Trastevere secondo in classifica, credete nell’aggancio soprattutto se consideriamo che tra 4 partite ci sarà proprio lo scontro con le capitoline allenate da Ciferri?
“Il progetto del Frosinone Calcio guarda molto avanti, ci stiamo focalizzando anche molto sulle Under. Domenica per esempio c’è stato un altro esordio di una 2007 e questo sicuramente ci porterà a guardare partita per partita avendo un obiettivo ben saldo: quello di raggiungere le posizioni più alte della classifica. Ad inizio anno avevamo l’obiettivo di stare tra le prime 5, sicuramente ci siamo. Il Trastevere è un’ottima squadra che merita veramente di stare in quella posizione insieme alla Vis Mediterranea e aggiungerei anche il Palermo sono le tre squadre che durante l’anno mi hanno impressionato di più. Il Trastevere comunque dalla sua parte non sta perdendo mai punti, quindi sta avendo una rullino di marcia abbastanza importante. Sicuramente ci impegneremo in queste quattro partite per fare punteggio pieno ed arrivare allo scontro al vertice con meno punti di differenza possibili”.
Nel prossimo weekend il Frosinone sarà ospite della Molfetta Femminile, cosa si aspetta da questa sfida?
“Diciamo che affrontare le ultime della classe quando in gioco c’è la salvezza è molto molto complicato perché loro faranno di tutto per conquistare qualche punticino per andare nella zona playout. Ci sarà sicuramente da lezione la partita di Trani dove pensavamo di risolvere tutto nel primo tempo, invece è servito il secondo. La Molfetta secondo me farà una partita abbastanza difensiva come ha fatto all’andata, è una squadra molto giovane che ha anche degli elementi molto buoni. Ci aspetta una bella trasferta, si giocherà domenica alle 11, quindi sicuramente con una temperatura molto alta in Puglia e sarà una partita dove noi cercheremo di imporre il nostro gioco dal primo all’ultimo minuto”.
Un giudizio generale sulla stagione e cosa pensa di questo finale di campionato?
“Personalmente penso che sia una grande soddisfazione avere il Frosinone in questa posizione di classifica. Ho iniziato ad allenare il Frosinone Calcio in Serie C nelle ultime giornate della stagione passata, dove abbiamo sfiorato i playout, sicuramente è stato fatto un salto di qualità e spero che il finale di stagione sia più che positivo così come è positivo tutto il percorso del Frosinone Calcio Femminile. Sono contento di essere arrivato personalmente a fare una mia prima stagione tra le grandi e penso che abbiamo lavorato benissimo in tutta la stagione, con il mio staff, con tutte le ragazze che si sono impegnate a mantenere sempre la tensione altissima, quindi giudizio positivo e speriamo di arrivare più in alto possibile in classifica”.