credit photo: Gatteo Mare

La prima partita in serie C del Gatteo Mare, che ha giocato in casa contro il Venezia F.C, è terminata con una sconfitta (0-5).
Le rossoblu, alla prima esperienza in serie C, hanno la grinta e la voglia di farsi notare sul rettangolo verde grazie ad una rosa composita formata da giocatrici di esperienza e da giovani ben consapevoli di quanto il proprio girone d’appartenenza (girone B) sia competitivo.
Il Venezia è una delle corazzate del girone che, anche durante lo scorso campionato in cui poi a vincere è stato il Meran, si è piazzato nella parte alta della classifica e quest’anno ha tutta l’intenzione di dimostrare ulteriormente il proprio valore.

Nonostante questo, il Gatteo si è mosso bene in campo specie nel primo tempo della partita in cui il 4-2-3-1 di Mister Pistocchi, con un po’ più di sangue freddo, avrebbe potuto concretizzare in maniera più proficua le occasioni in campo.
A sbloccare la gara è stato il Venezia dopo meno di dieci minuti dal fischio d’inizio grazie al gol di Willis che, ha mandato in rete nell’angolino alto. Tiro imprendibile per l’estremo difensore romagnolo Fara.
La reazione della squadra di casa non si è fatta attendere. Man mano che i minuti scorrevano, infatti, il Gatteo ha preso sempre più confidenza rendendosi pericoloso per le ostiche avversarie.
Fornara, centrocampista in prestito in Romagna dall’Inter, si è fatta notare non solo come regista del suo settore: opera sua un tiro al volo nato sugli sviluppi di una punizione di Angeli. Poco dopo (43′) l’azione più sostanziosa per le padrone di casa e da posizione parecchio favorevole: Zani su assist di Sanchi non è però riuscita a insaccare in rete.

Il secondo tempo si è aperto, come la prima frazione, con il gol di Willis. Stavolta, però, a seguire non c’è stata una reazione del Gatteo ma il terzo gol del Venezia ad opera di Cantarella.
La situazione è stata ulteriormente complicata a causa della pioggia scrosciante e degli infortuni. Fara, nel tentativo di parare un tiro si è fatta male al dito ed è stata sostituita da Sorci.
La doppietta del capitano del Venezia Zuanti ha ufficialmente chiuso la gara.

Queste le formazioni delle due squadre in campo:

 

GATTEO MARE (4-2-3-1): Fara (19′ st Sorci); Decarli, Paolinelli, Dominici, Amaduzzi; Fornara, Lorenzon; Sanchi (31′ st Bernabei), Biancato (15′ st Conti), Angeli (1′ st Priviero); Zani (42′ st Cardona).
A disp.: Lucchi, Bacciocchi, Mengozzi, Esposito.
All.: Pistocchi

VENEZIA F.C. (4-3-3): Barbierato; Morin, Duarte, Poli, Cantarella (23′ st Nurzia); Torradeflot (31′ st Basso) Doneda, Cortesi (40′ st Mazis); Menini (7′ st Borsato), Willis, Zuanti.
All.: Prat Hernandez.

Marcatrici: Willis (8′ PT; 1′ ST), Cantarella (18′ ST), Zuanti (32′ ST rig; 41′ ST)

Federica Pistis
Sono nata in provincia di Cagliari il 29/08/1992. Mi sono laureata in scienze dell'educazione e della formazione primaria e ora frequento la magistrale di pedagogia presso l'Unimarconi di Roma. La mia passione per il calcio è nata quando ho iniziato a seguire questo sport perchè mio fratello è un grande tifoso del Milan e io cercavo un punto d'incontro con lui. Ho iniziato a guardare le partite, e a comprenderne i meccanismi poi è arrivato quello femminile che mi ha conquistata al punto da sentire un po' mie anche le loro imprese.