Nelle zone alte del girone A di Serie C troviamo il Pinerolo. La formazione piemontese, guidata da mister Tatiana Zorri, è in lotta per il primo posto che vale il salto in B: tre i punti di ritardo dalla vetta con 6 partite ancora da giocare infiammano il finale di stagione. A regalarci qualche battuta è stata Emanuela Bianco, centrocampista classe ’94 originaria di Busca, che sul momento dell’undici torinese ci ha confessato:
“Domenica abbiamo giocato contro il Fiammamonza, squadra che arrivava da una brutta sconfitta con il Pavia. Il rischio era di sottovalutare la partita, invece siamo entrate bene in campo e abbiamo subito messo la partita sui binari giusti. Questo ha permesso di far riposare persone che hanno ormai tanti minuti nelle gambe e ha dato la possibilità di fare minuti a chi fin’ora aveva giocato meno.
Anche personalmente è stata una bella partita, sto rientrando da un lungo stop e ho avuto la possibilità di giocare un tempo intero. È importante per me mettere minuti nelle gambe e riprendere fiducia per il finale di campionato. Il prossimo turno riposiamo e devo dire che non ci va male avere il recupero dopo Pasqua. Speriamo così che queste due settimane permettano alle acciaccate di ritornare al 100%.
Al rientro avremo poi la Lucchese, le squadre toscane sono sempre molto toste da affrontare perché ci mettono tanta fisicità. Siamo arrivati ad un punto del campionato dove ogni punto può fare la differenza”.
“Negli ultimi due anni il livello si è alzato esponenzialmente. È davvero un bel campionato, a differenza dell’anno scorso, dove l’Arezzo è stato inarrestabile, quest’anno non c’è una squadra che sta dominando. Siamo 4 squadre a pochi punti di distanza e il campionato potrebbe decidersi nelle ultime giornate di campionato se non addirittura con lo spareggio. Staremo a vedere. Se si leggono le interviste in giro nessuno ci da mai tra le favorite eppure è dall’anno scorso che siamo lì in cima alla classifica.
Noi stiamo nuovamente facendo un grande campionato, nonostante in estate siano andate via giocatrici importanti e i numerosi infortuni avuti tra la fine della scorsa stagione e l’inizio della nuova. Siamo una grande squadra ma soprattutto un gran gruppo ed è questo che sta facendo la differenza. Noi ce la metteremo tutta fino alla fine”.
“Alla fine della scorsa stagione mi sono rotta il crociato anteriore e il menisco. Quindi la prima parte di campionato l’ho dedicata al recupero.
Sono rientrata da due partite. L’esordio contro il Vittuone è stato perfetto. Oltre alla vittoria ho pure segnato, è stata una giornata speciale. Devo ringraziare la mister per la fiducia che mi ha dato perché quando mi ha fatto entrare eravamo sull’1 a 1. Sento molto il suo sostegno e questo per me è molto importante.
Il mio obiettivo stagionale è di entrare in forma il prima possibile per poter aiutare la squadra in questo rush finale”.