Nella quindicesima giornata di serie C girone C l’Academy Sant’Agata raggiunge finalmente i tanti attesi primi tre punti, durante una partita molto importante, un vero e proprio scontro salvezza, contro la Cantera Adriatica Pescara.
Prima storica vittoria della squadra siciliana in questo campionato siciliano con un netto 3 a 0, nell’ultima giornata del girone d’andata, Un’ottima prestazione, assicura meritatamente alle biancoazzurre l’intera preziosa posta in palio. Il vantaggio porta il nome di Caravello; Barrile realizza poi il raddoppio con un grande spunto personale, mentre è Cammarata a chiudere la partita siglando il terzo gol su assist dell’onnipresente Cicirello. La Cantera risulta pericolosa solo per via di qualche errore difensivo delle siciliane, brave comunque a non perdere la concentrazione e chiudendo il match in inferiorità numerica per l’espulsione del portiere avversario, colpevole di aver toccato con le mani il pallone fuori dall’area sul pallonetto della solita Cicirello.
Dopo questa vittoria l’Academy sale a quota 7 punti in classifica superando proprio la Cantera, ultima, e la Salernitana a due lunghezze di distanza. Domenica 29 è in programma il quarto derby siciliano della stagione contro il Palermo.
Fabiana Vitale ai nostri microfoni dopo questa partita ha così commentato la vittoria: “La partita è stata molto emozionante, già prima sapevamo di giocarci un po’ l’andamento del campionato, di conseguenza abbiamo giocato tutto il match davvero bene sotto tutti i punti di vista, rischiando poco. L’importanza di questa partita sicuramente ha contribuito a rendere la vittoria così speciale. Domenica ci sarà il Palermo, è sempre un derby conosciamo la forza dell’avversario che affrontiamo ma sicuramente siamo consapevoli ancora di più di ciò che possiamo fare, quindi giocheremo la nostra partita senza farci condizionare dall’avversario che abbiamo di fronte, faremo del nostro meglio”.
“Il campionato è complicato per certi versi, sia come logistica, sia come squadre da affrontare, che sono sicuramente molto organizzate e magari con più esperienza. Noi siamo una piccola realtà che sta vivendo un sogno, penso proprio che non possiamo accostarci a chi sta in cima alla classifica ma so anche che non meritiamo la bassa classifica, quindi cercheremo di risollevarci con le nostre forze e fare un bel girone di ritorno. Per quanto riguarda la mia stagione fino adesso, è stata abbastanza pesante considerando di aver fatto soli 3 pareggi ed una vittoria. Il ruolo del portiere è sempre complicato a livello mentale perché sento tante responsabilità ma non è più tempo di piangersi addosso quindi sono qui e lotterò con le mie compagne fino alla fine.”