Como 2000 esce dalla gara con il Fiammamonza vincente e con la sicurezza matematica della salvezza in tasca, anche se non bella e convincente come il risultato potrebbe rivelare.
Mister Gerosa affronta la gara con un camaleontico 3-5-2 e con la rispolverata coppia Brazzarola-Mammoliti in avanti, cercando di arginare la fonte della manovra ospite pressando sin dai primi minuti. E in effetti la tattica da inizialmente i suoi frutti con Cascarano che al 2° minuto calcia da fuori dopo un batti e ribatti in area, ma la palla esce a lato di poco. Al 12° un rinvio dalla difesa di Meraviglia, diventa un assist per Ambrosetti che grazie ad un rimpallo scarta il portiere e sigla l’ 1-0 per la squadra comasca. Al 15° Scarpelli spreca malamente una perfetta azione corale, calciando alto di poco sopra la traversa. Da questo momento in poi la Como 2000 cala la pressione e il Fiammamonza comincia a prendere campo. E dopo qualche occasione finita a lato di poco, ecco che si presenta l’opportunità per pareggiare i conti: Citterio salta Fenaroli ed entra in area, il difensore comasco appoggia la mano sulla spalla dell’attaccante monzese, che sentito il tocco si lascia andare. Per l’arbitro è calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Velati, che calcia male e Pini grazie all’aiuto del palo riesce a neutralizzare il tiro. Nell’ultimo quarto d’ora del primo tempo succede poco o nulla, e così si va al riposo con il vantaggio azzurro.
Il secondo tempo mister Gerosa rivoluziona il modulo passando a più offensivo 4-3-3, aggredendo gli avversari più in alto e riuscendo a raddoppiare dopo soli due minuti di gioco. Dal calcio d’angolo, la palla arriva a Badiali che calcia di prima e infila il pallone sotto l’incrocio. Il Fiammamonza prova a reagire, ma alzando il baricentro finisce per offrire il fianco ai contropiedi della Como 2000 che segna altri tre gol: con Ambrosetti con un tiro appena dentro l’area di rigore, Magatti che approfitta di un retropassaggio di una difensore monzese e con Roventi che proprio in chiusura sigla il definitivo 5-0.
Como 2000 che con la salvezza conquistata, ora potrà affrontare le ultime tre giornate con più tranquillità, potendo già imbastire le tele per la stagione a venire.
Photo Credit: Como 2000