Nella diciannovesima giornata del girone C di Serie C il Catania supera in trasferta per 1-2 le calabresi dell’Eugenio Coscarello Castrolibero, nel match andato in scena allo Stadio Comunale “Massimo Scornaienchi” di Piane Crati (Cosenza).
Quarta vittoria stagionale per le rossazzurre, seconda esterna, balzate a 13 punti in classifica.
Nel secondo tempo a decidere la gara le reti sugli sviluppi di un corner di Costanza Pennisi, al quarto gol in campionato, e su punizione di Maria Di Stefano, al primo centro nel torneo. Per le padroni di casa inutile il sigillo di Margari che accorcia le distanze in pieno recupero.
Nel post gara l’allenatore etneo Peppe Scuto ha commentato:
“La gara è stata molto dura, il campo in erba non era nelle condizioni migliori e così nessuna delle due squadre ha avuto la possibilità di manovrare con continuità a terra, si è giocato molto su palla lunga e ripartenza. Nel primo tempo siamo stati poco incisivi, anche se potevamo fare gol con una punizione di Costanza Pennisi. Nel secondo tempo siamo entrati con maggiore decisione e dopo il gran gol della stessa Costanza, brava a colpire con il destro che non è il suo piede preferito, abbiamo avuto tre occasioni nitide per incrementare il vantaggio. Con il raddoppio di Maria Di Stefano abbiamo potuto gestire la partita quasi tranquillamente, abbiamo commesso qualche errore di troppo ma dopo il loro gol non c’è stato più tempo per rimettere in discussione il match. Da menzionare l’impegno di tutte: non era semplice, il morale era a terra dopo l’ultima sconfitta e avevamo l’obbligo di vincere. Da sottolineare il debutto di Rita Russo, che ha compiuto 14 anni lo scorso 28 febbraio. Devo ammettere che non riusciamo a godere fino in fondo di questa vittoria, il pensiero corre al Calcio Catania e al momento difficile della società”.
Eugenio Coscarello Castrolibero-Catania 1-2
Reti: st 3° Pennisi, 33° Di Stefano, 46° Margari (EC).
Eugenio Coscarello Castrolibero – Calì; Gatto, Franconiere (16°pt Curcio), Donato, Morgante, Margari, Ceravolo, Orefice, Gaudio (6°st Vigna), Facchineri, Ferraro (11°st Zelesco). A disposizione: Greco; Sacco, Siciliano, Aprile, Rizzo. Allenatore: Greco.
Catania – Puglisi; Pietrini, Chiricò, Romano, Fiorile, Lanteri, Saraniti (45°st Russo), Di Stefano, Mangiameli, Pennisi, Gangi (45°st Fazio). A disposizione: Orlando; Zuppelli, Ragaglia, Panebianco. Allenatore: Scuto.
Recupero: pt 1′; st 4′. Ammonizioni: Margari (EC).
Arbitro: Domenico Mallardi di Bari (Piogiuseppe Paonessa)- (Giuseppe Di Santo)