Il Brescia Calcio Femminile inizierà ufficialmente la stagione 2018/2019 il 30 agosto alle 20.30, con la presentazione sul campo dell’Oratorio San Michele a Travagliato. Nell’impianto che ormai tiene a battesimo da diversi anni le stagioni delle Leonesse, dopo la consueta passerella dedicata alle ragazze e allo staff tecnico che affronteranno il Campionato di Eccellenza Lombardia, ci sarà la possibilità per gli appassionati e per i supporters biancoblu di vedere subito le loro nuove beniamine all’opera nella VII Edizione del “Trofeo Ostilio Mobili” che le vedrà opposte alla formazione emiliana del PGS Smile.
IL BRESCIA – Giunto alla settima edizione, il “Trofeo Ostilio Mobili” è l’ormai consueto antipasto stagionale per i tifosi del BCF ma anche per i dirigenti al termine di un’estate sempre molto intensa. Quella che sta concludendosi lo è stato particolarmente per via della decisione di ripartire con un progetto nuovo ma non meno ambizioso. Con basi solide e di qualità: “Ci tengo prima di tutto a ringraziare gli organizzatori dell’Oratorio San Michele di Travagliato per la grande cortesia e disponibilità – le parole di Giuseppe Cesari, presidente del Brescia Calcio Femminile – dimostrataci nel corso degli anni, e che si è rinnovata ancora. Per quanto riguarda noi riteniamo, io e il direttore sportivo Cristian Peri, di aver costruito una squadra competitiva che può fare bene. Come ho avuto modo di dire in occasioni precedenti, anche se siamo scesi di categoria non abbiamo voluto assolutamente rinunciare alla qualità in tutti i comparti societari, men che meno nello staff tecnico, che per la quasi totalità è lo stesso che lo scorso anno ci ha fatto arrivare in fondo a tutte le competizioni nazionali a cui abbiamo partecipato: vittoria della Supercoppa Italiana, spareggio Scudetto perso ai rigori e finale della Coppa Italia. Naturalmente – conclude – ci auguriamo di fare una bella stagione. Poi com’è ovvio, i verdetti li darà il campo”.
“Sono molto contento del lavoro che è stato fatto dalla società – le parole di Alessandro Oro, allenatore della Prima Squadra – che mi ha messo a disposizione una rosa giovane di qualità e quantità. Ci sono tutti i presupposti per fare bene, sta solo a noi con l’umiltà, il lavoro e il sacrificio conquistare le vittorie sul campo. Perché tutti i campionati sono difficili, dalla Serie A ai campionati regionali. Noi ce la metteremo tutta, lo posso garantire. Le ragazze le conosco quasi tutte – molte sono state allenate da Oro negli anni delle giovanili – e so quello che possono dare, ed è tanto”. Le prospettive per la stagione sono delineate: “Un campionato di vertice, anche se sarà difficile perché ci sono squadre che conoscono la categoria meglio di noi e sono insieme come organico da diverse stagioni. Però noi siamo stati costruiti per fare un grande campionato”. Un pensiero da parte del mister va anche ai tifosi: “Ci scrivono quotidianamente, ci seguono molto sui social. Sono davvero unici. Ci verranno a sostenere e ad incitare se possibile anche più di prima nonostante quello che è successo questa estate. Anche e soprattutto per loro, che sono fantastici, faremo del nostro meglio”. La voglia di cominciare è tanta: “Assolutamente, non vedo l’ora – conferma Oro, lo scorso anno sulla panchina biancoblu come secondo di Gianpiero Piovani – manca ancora poco (nei prossimi giorni saranno comunicate le date di inizio dell’attività) ma comincio ad essere davvero impaziente. Ho sentito le ragazze, anche loro fremono perché non aspettano altro che iniziare questa nuova avventura”.
L’AVVERSARIO – Società di Formigine, nel modenese, il PGS Smile è alla sua seconda partecipazione al massimo campionato regionale, e negli anni ha aumentato il proprio impegno nel calcio femminile diventando un vero e proprio punto di riferimento nella provincia modenese e in Emilia-Romagna. Sotto la direzione di Michele Carlone, il PGS si presenta ai nastri di partenza dell’Eccellenza emiliano-romagnola con lo staff guidato damister Maurizio Arvani (promozione dalla D alla C femminile due stagioni fa con il Mantova) affiancato dal confermato preparatore dei portieri Fabio Rinaldini. “Come PGS Smile siamo molto onorati di poter inaugurare la stagione – le parole di Michele Carlone– giocando con una delle squadre più blasonate del panorama calcistico nazionale. Il nostro è un gruppo quasi totalmente rinnovato rispetto all’anno passato e molte di loro sono alla prima esperienza in questa categoria. Questa amichevole – conclude – sarà sicuramente un’ottima occasione di crescita sportiva e personale sia per loro che per la società”.
Credit Photo: Brescia Femminile