La Prima Squadra di Michelangelo Galasso, domenica alle 15.30 presso il campo sportivo “L. Bonarelli” di Granarolo dell’Emilia (BO), affronterà l’A.S.D. Trento Calcio Femminile, nella gara valida per la 9^ giornata di ritorno di Serie C – Girone B.
Il Club ricorda che le partite casalinghe della stagione corrente, presso il suddetto impianto, si disputeranno a porte chiuse, fino a data da destinarsi, causa lavori di ristrutturazione della tribuna.
Terminata la pausa – l’ultima fino al termine della regular season – per le festività pasquali, nelle quali si sono disputate tutte le gare di campionato precedentemente rinviate, le rossoblù si ritrovano ancora all’11° posto a quota 26 punti: primo gradino che indirizzerebbe Bassi e compagne ai playout. Mancano, però, sette gare fino al termine della stagione, e la classifica è più che mai ribaltabile, soprattutto perché le dirette concorrenti – Padova e Portogruaro – distano solamente due e cinque punti. Allo stesso modo, sono distanti le inseguitrici – Vis Civitanova e Mittici – entrambe con sette lunghezze di ritardo.
Tuttavia, il successo manca da domenica 20 febbraio, quando la rete di Zanetti valse l’1-0 sull’Isera. Da quel match, cinque sconfitte e un pareggio: risultati condizionati anche da una serie di infortuni che non aveva permesso a mister Galasso di avere l’intera rosa a disposizione.
Ritrovati alcuni elementi importanti, occorrerà affrontare al meglio una formazione trentina in corsa per la promozione in Serie B, ma sconfitta nell’ultimo turno dal VFC Venezia Calcio. Tra l’altro, è accaduto la seconda volta in stagione: il primo insuccesso risale esattamente a un girone fa, quando la doppietta della nostra Serena Racioppo aveva permesso lo 0-2 fuori casa.
A presentare la gara, l’esterno d’attacco Alessia Minelli, classe 2000.
“Gli ultimi due mesi non sono stati semplici: si sono susseguiti un infortunio dopo l’altro – compreso il mio – e questo sicuramente non ci ha avvantaggiate. Stavamo raccogliendo quanto seminato, poi tutto d’un tratto ci siamo trovate decimate; però, ora che l’infermeria si sta svuotando stiamo ritrovando quella forza di gruppo per prendere più punti possibili da qui a fine stagione.
Io ero rimasta fuori fino a gennaio scorso per un infortunio alla spalla della stagione precedente, e in 2-3 settimane ero ritornata ai miei ritmi, mentre poi sono tornata ai box per un problema al ginocchio. Questi aspetti non hanno giocato a mio favore, ora spero di dare nuovamente una mano alla squadra.
Domenica non sarà semplice, loro sono seconde e ciò basta per descriverle. Questa pausa, però, ci ha aiutate e un buon risultato ci darebbe una carica di positività”.
Invece alcune soddisfazione vengono, dal punto di vista delle convocazioni, con le chiamate di Marta Rambaldi e Lucia Sassi in Rappresentativa Nazionale Femminile Under 20 allenata da Marco Canestro.
Le due atlete rossoblù, rispettivamente centrocampista classe 2002 e portiere classe 2003, si uniranno alle compagne lunedì 25 aprile a Cantalupa (TO), dove svolgeranno alcune sedute di allenamento fino al mercoledì successivo. Nel pomeriggio dello stesso giorno, infine, chiuderanno il raduno con un’amichevole nei confronti della Juventus Primavera; dopodiché, potranno rientrare sotto le Due Torri.
Per entrambe si tratta della seconda chiamata, dopo quella dello scorso dicembre valido per il raduno territoriale dedicato all’area Centro/Sud e Isole.
Marta Rambaldi è la centrocampista più utilizzata con 1741 minuti, recuperi esclusi, in campionato, e la terza dell’intera rosa. Lucia Sassi, invece, ha collezionato 800 giri d’orologio ed è il secondo portiere con più minutaggio, alle spalle di Enrica Bassi.
Credit Photo: Schicchi per ll Bologna F.C.