È fatta! L’Arezzo Calcio Femminile è matematicamente promosso in Serie B Femminile. Le cittine amaranto battono il Perugia in trasferta 1-3 assicurandosi il divario necessario affinché la seconda della classe non possa nuocere alle toscane. Al triplice fischio esplode la festa delle ragazze di Emiliano Testini che esultano ed espongono le magliette celebrative per la promozione. Un obiettivo che era sfumato all’ultima partita del campionato lo scorso anno ma che è stato pienamente centrato in questa stagione con la consapevolezza di non essere la squadra più forte del torneo. In più occasioni infatti, lo stesso allenatore amaranto non ha mancato di sottolineare lo status di altre formazioni del gruppo A della Serie C Femminile meglio strutturate dell’Arezzo stesso. Ragion per cui il successo da parte della squadra di Massimo Anselmi assume un valore simbolico perché è una vittoria corale ottenuta da ogni singolo membro che va dal gruppo delle calciatrici sino al settore dirigenziale.
In campo sono bastati cinque minuti alle ragazze amaranto per passare in vantaggio con la solita Martina Ceccarelli. La numero dieci sfrutta un ottimo inserimento dopo una punizione calciata da Evelyn Vicchiarello. Il raddoppio arriva al 22esimo grazie all’ennesima magia dell’eterna Giulia Orlandi. La centrocampista, ex campionessa d’Italia con la Fiorentina, è stata una delle colonne portanti in questa stagione vincente. Il Perugia accorcia le distanze grazie al goal di Lamenzo. Alla mezz’ora si infortuna Siejka che lascia spazio al ritorno di Alice Valgimigli tra i pali. Intanto l’Arezzo porta a tre le mercature di giornata grazie alla bomba di Costanza Razzolini.
Nella ripresa non c’è molto da dire. Il Perugia prova a farsi vedere dalle parti dell’area toscana ma i tentativi delle padrone di casa sono sbilenchi e fuori dallo specchio della porta. Le ospiti sfiorano la quarta marcatura con Orlandi. Inizia poi la classica giravolta di cambi con Testini che fa entrare prima Zelli e Paganini (fuori Gnisci e Ceccarelli). Entra poi Sofia Lorieri. Arriva la quarta rete con Zelli ma l’arbitro annulla per fuorigioco. Carrozzo rileva Razzolini e l’Arezzo chiude in attacco con Vicchiarello che non riesce a segnare il suo nome sul tabellino delle marcatrici.
“Il risultato di oggi è il coronamento di una stagione lunghissima e complesso ben giocato dalle ragazze – commenta Emiliano Testini a fine match –. Ringrazio il presidente che raccoglie i frutti dei sacrifici passati. Ringrazio tutto il mio staff e coloro che ci sono stati vicini dall’inizio alla fine. Non c’è nulla da dire oggi se non grazie. Vincere con tre giornate di anticipo e mantenendo l’imbattibilità. Siamo una delle ultime squadre europee a non aver mai perso e questo risultato è solo merito loro”, conclude il tecnico prima di unirsi ai festeggiamenti per la promozione.
Credit Photo: Arezzo Calcio Femminile