Una nuova stagione alle porte ed è ancor più evidente, tra le realtà dello stivale, il portentoso impegno per il calcio femminile dell’Angelo Baiardo, un lavoro che punta allo sviluppo ed alla crescita di giovani calciatrici in cerca di una adeguata formazione che vada, allo stesso tempo, ad incontrare una incontrollabile e sfrenata passione sportiva.
Il Baiardo, come società, vuole dimostrare di sposare pienamente tali principi ed obiettivi, continuando a proporre attività e progetti importanti che vadano a consolidare le reali condivise finalità dove al centro vi è il calcio nel senso più puro possibile.
L’anno 2024/25, come reso noto dalla stessa dirigenza ligure, sarà il terzo dedicato non solo alla Prima Squadra ma anche ai settori giovanili: inedita la proposta di una formazione under 15 che andrà ad aggiungersi alle realtà già presenti.
Di tale percorso si occuperà mister Federico Vassallo, già noto a pubblico e staff neroverdi visto l’impegno (si cita il più recente) nella supervisione del team di serie C che ha chiuso l’ormai passata stagione confermando la categoria.
“Al centro del nostro progetto restano le ragazze e la loro crescita, con l’auspicio di creare un percorso all’interno di un ambiente sano e formato da istruttori ed educatori preparati – ha fatto direttamente sapere il Responsabile del Settore giovanile femminile Simone Troiolo – Lo scorso anno, grazie al lavoro in sinergia con lo staff dirigenziale e mister Federico Vassallo della prima squadra, siamo riusciti a far esordire nel campionato nazionale di Serie C , due nostre ragazze ed altre tre hanno partecipato dalla panchina, provenienti dal nostro settore giovanile. Questo testimonia quanto sia a cuore lo sviluppo e la crescita delle nostre ragazze.
Anche grazie all’ottimo lavoro dello staff Tecnico, composto da Daniele Caldirola, Ilaria Biringhelli e Michele Lionetti, siamo riusciti a creare da zero una leva under 19, che ha partecipato al campionato di Eccellenza, concludendo l’anno con una ventina di ragazze tesserate. Quest’anno grazie alla collaborazione con le società professionistiche e al lavoro costante settimanale, siamo riusciti ad alzare il livello tecnico della squadra, inserendo nuovi innesti ed avendo tantissime richieste per poter entrare a far parte della nostra società“.
Lo stesso Troiolo si è, poi, soffermato sulla sopra citata novità, una confermata realizzazione che inorgoglisce e riempie lo spazio delle nuove possibilità: “La grande novità è la nuova formazione della leva Under 15, che lo scorso anno non siamo riusciti ad iscrivere. La leva sarà allenata da mister Federico Vassallo, che potrà continuare a lavorare con la squadra che seguiva lo scorso anno, disputando un campionato regionale a nove.
Ho voluto fortemente proseguire il rapporto con mister Vassallo, nonostante fosse l’allenatore della prima squadra, perché lui conosce molto bene cosa serve ad una calciatrice per poter arrivare in un campionato di Serie C, e lavorando all’interno del settore giovanile agevola questo processo, creando un filo rosso tra la scuola calcio e la prima squadra“.
Ulteriori passi importanti anche per la leva under 10 ed under 10 che vedranno in prima linea due volti proprio della terza serie ligure. Ecco ciò che, a tal proposito, ha riferito lo stesso Responsabile: “La leva Under 12 sarà allenata da Mister Giulia Zecchino,
che sarà anche calciatrice della nostra prima squadra in Serie C. Giulia proviene dal Pavia, squadra che milita nel campionato di Serie B, dove si occupava a 360 gradi della sua società.
Non è stato semplice averla con noi, ma siamo convinti che il suo apporto sarà fondamentale per la crescita delle nostre bambine. Anche in questo caso ho voluto creare un filo rosso tra prima squadra e settore giovanile.
Infine la nostra Under 10, che sarà allenata da Giorgia Gattiglia.
Lo scorso anno la leva di ingresso ci ha fatto molto inorgoglire, perché la crescita di alcune bimbe, che si affacciavano al nostro sport per la prima volta, e’ stata incredibile. Il nostro desiderio è quello di rimarcare quanto già fatto, confinando ad implementare i numeri facendo appassionare più bambine possibili.
Lo scorso anno, tre nostre tesserate sono state ingaggiate dalla Sampdoria e tante altre hanno provato anche al Genoa. Il fatto che le società professionistiche guardino molto alla nostra realtà, da credito al nostro lavoro e permette concretamente a chi ci sceglie oltre di poter puntare ad una serie C nazionale, dove siamo gli unici a Genova, anche di ambire ad entrare nel calcio professionistico.
La stagione inizierà l’ultima settimana di Agosto per le Under 19, mentre tutte le altre leve inizieranno la prima settimana di settembre e dove sarà possibile, per chi ne avesse piacere, di venire a provare la nostra realtà, in quanto le sedute di allenamento saranno aperte“.
Non resta che attendere l’avvio stagionale.