credit photo: Federico Fenzi, photo agency Calcio Femminile Italiano

Il Campionato di serie C è iniziato domenica 8 settembre dando già chiaramente un’idea di come tutte le squadre coinvolte abbiano l’intenzione e l’ambizione di farsi valere sul rettangolo verde.

Nel girone B, in cui a riposare in questa prima settimana è stato il Venezia 1985, si sono registrate sei vittorie, un pareggio e sei sconfitte.
Il divario tra neopromosse e le squadre che hanno già un background in serie C si è riscontrato in alcuni casi (come quello del Gatteo Mare che ha perso per 0-5 contro il Venezia FC e quello del Real Vicenza Women sconfitto dal Sudtirol per 1-3). In altri, invece, non si è notata una grande differenza in termini di rendimento ai fini della gara (il pareggio di Chieti e Isera, 2-2, ne è una prova).
Un passo falso in questo esordio di Campionato di serie C anche per il Ravenna Women e il Tavagnacco Femminile, entrambe retrocesse dalla serie B nella scorsa stagione.
Il Ravenna, infatti, ha subito una brutta sconfitta in trasferta contro il Jesina Aurora (0-4) mentre il Tavagnacco ha perso di misura a Vicenza contro il Vicenza Calcio Femminile (0-1).

Nella prima giornata a dominare, e proprio per questo si aggiudica la prima posizione in classifica, è il Venezia FC che si conferma testa di serie del girone dando prova, qualora ci fosse qualche dubbio, della propria abilità.
Il 5-0 contro in trasferta contro il Gatteo incorona Kailey Willis e Alice Zuanti, con due gol a testa, rispettivamente al primo e al terzo posto della classifica dei marcatori del girone B.
Il secondo posto, sempre con due gol segnati, è di Ilaria Mella che ha messo a segno una doppietta nella gara vinta con un punteggio da partita di poker contro il Femminile Riccione.

La prima giornata per buona parte delle squadre del girone, quindi, ha confermato i pronostici e le aspettative. Certo, il campionato sarà lungo e tutto ancora da giocare: ci sarà da aspettarsi in questi mesi parecchi colpi di scena, perché tutte le squadre sono fermamente intenzionate a farsi valere.
Per le serie cadette, infatti, dare il meglio possibile in campo è importante non solo ai fini della classifica ma anche perchè salire di categoria, avendone la possibilità, significa avere su di sé un ulteriore riflettore in un panorama calcistico in cui le difficoltà da affrontare sono, purtroppo, tante.

Qui, di seguito, la classifica del girone B di serie C dopo la prima giornata di Campionato:
Venezia FC 3 pnt
Jesina Aurora 3 pnt
Villorba Treviso 3 pnt
Sudtirol 3 pnt
Trento Femminile 3 pnt
Vicenza Calcio femminile 3 pnt
Chieti Femminile 1 pnt
Isera 1 pnt
Venezia Calcio 1985 0 pnt (di riposo)
Tavagnacco Femminile 0 pnt
Real Vicenza Women 0 pnt
Accademia Spal 0 pnt
Femminile Riccione Calcio 0 pnt
Ravenna Women 0 pnt
Gatteo Mare 0 pnt

Federica Pistis
Sono nata in provincia di Cagliari il 29/08/1992. Mi sono laureata in scienze dell'educazione e della formazione primaria e ora frequento la magistrale di pedagogia presso l'Unimarconi di Roma. La mia passione per il calcio è nata quando ho iniziato a seguire questo sport perchè mio fratello è un grande tifoso del Milan e io cercavo un punto d'incontro con lui. Ho iniziato a guardare le partite, e a comprenderne i meccanismi poi è arrivato quello femminile che mi ha conquistata al punto da sentire un po' mie anche le loro imprese.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here