Credit Photo: Francesco Passaretta - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Domenica 22 settembre è stata giocata la terza giornata di campionato del Girone A di Serie C nella quale ha riposato il Monterosso, fermo ancora a 0 punti.

Continuano a vincere Real Meda, Tharros e Spezia che si mantengono a punteggio pieno rispettivamente a 9, 9 e 6 punti dato che la squadra ligure ha già riposato. Il Real Meda si impone per 2-0 contro il Bulè Bellinzago che torna alla sconfitta dopo aver ottenuto la prima vittoria nello scorso turno; il Tharros questa volta fatica contro il Sedriano ma riesce comunque ad ottenere i 3 punti vincendo 1-0, d’altra parte la formazione lombarda, dopo il largo risultato ottenuto alla prima giornata, 0-4 contro il Formello, non riesce più a fare punti e a segnare; infine lo Spezia schianta 3-0 la Pro Sesto grazie ad una super prestazione di Giulia Parodi che firma la sua personale tripletta e raggiunge a quota 4 reti Maura Mattana del Tharros, a secco nella partita vincente delle sarde. Probabile campanello d’allarme per la squadra lombarda che, dopo la bella vittoria al debutto stagionale, è stata in grado di raccogliere solo 1 punto nelle successive due partite.

Dopo tre turni il Real Meda è il miglior attacco, con 10 gol fatti, e la migliore difesa, con 0 gol subiti, insieme a Spezia e ad Angelo Baiardo che questa settimana vince in casa del Formello per 0-2: da sottolineare che la formazione ligure abbia 7 punti con soli 3 gol fatti in tre giornate, molto importante dunque è il numero 0 alla casella dei gol subiti. Il Formello sembra invece non aver ancora trovato le giuste contromisure da adottare in questo campionato dato che resta inchiodato a 0 punti senza ancora mai aver trovato la via della rete. Stessa situazione per il Torres che viene ribaltato dal Moncalieri, ancora imbattuto, per 5-0.

In fondo alla classifica, ancorate a 0 punti, troviamo anche il Lesmo, che viene travolto, in uno dei tanti derby lombardi del girone, per 4-1 dall’Azalee Solbiatese che dà continuità alla buona partenza di campionato, raggiungendo quota 7 punti, e il Blues Pietrasanta che perde 3-0 contro l’Independiente Ivrea che trova la seconda vittoria consecutiva dopo la falsa partenza contro la Pro Sesto. Fondamentali sono state Fabiana Vischi e Annalisa Favole che hanno siglato una doppietta a testa per portare alla vittoria le rispettive squadre. Non dimentichiamo il Monterosso, formazione a riposo in questo turno ma senza punti nelle prime due.

La terza giornata di campionato ci mostra la splendida forma di Real Meda, Tharros e Spezia che in queste prime uscite hanno dimostrato di non conoscere il significato di pareggiare o perdere. Le neopromosse, invece, confermano le loro enormi difficoltà nel fare punti e nel segnare, almeno in questi tre turni: l’unica vittoria è stata quella del Bulè Bellinzago, ottenuta contro il Formello, altra squadra che arriva da categorie inferiori; ciò significa che sono 0 i punti guadagnati dalle neopromosse contro formazioni confermate nel girone dall’anno scorso. Grossa delusione anche per la Pro Sesto che dopo l’ottima partenza sembra essersi persa.

La classifica del Girone A di Serie C al termine della 3° giornata:
Real Meda 9 pt.;
Tharros 9 pt.;
Moncalieri 7 pt.;
Azalee Solbiatese 7 pt.;
Angelo Baiardo 7 pt.;
Spezia 6 pt.;
Independiente Ivrea 6 pt.;
Pro Sesto 4 pt.;
Sedriano 3 pt.;
Bulè Bellinzago 3 pt.;
Lesmo 0 pt.;
Monterosso 0 pt.;
Blues Pietrasanta 0 pt.;
Formello 0 pt.;
Torres 0 pt.

Il programma della 4° giornata del Girone A di Serie C che vedrà riposare l’Azalee Solbiatese, 29 settembre 2024:
Angelo Baiardo – Real Meda;
Torres – Spezia;
Blues Pietrasanta – Moncalieri;
Bulè Bellinzago – Tharros;
Sedriano – Independiente Ivrea;
Lesmo – Formello;
Pro Sesto – Monterosso.

Daniele Vitarelli
Nato in provincia di Monza e Brianza. Laureato in Storia e studente di Scienze Storiche presso Unimi a Milano, la mia passione principale, però, è sempre stata il calcio. Sono convinto che il calcio femminile possa diventare una realtà concreta in Italia e il mio obiettivo, oltre a migliorare me stesso, è rendermi utile per la crescita di questo movimento.