La prima giornata di Campionato di Serie C ha avuto esito positivo per l’A. Spal.
Le estensi, in trasferta a Padova, hanno vinto contro la squadra di casa per 2-1 (reti di Jaszczyszyn e Carli).

Dopo il fischio d’inizio il possesso palla è stato spallino.
Le ragazze di Ferrara si sono rese immediatamente pericolose: nei primi dieci minuti hanno giocato quasi del tutto nella metà campo avversaria alla ricerca del goal che sbloccasse la partita.
Al 13′, infatti, la Spal si è portata in vantaggio: il filtrante di Salimbeni è stato sfruttato da Jaszczyszyn che è riuscita ad infilarsi tra la difesa avversaria e battere l’estremo difensore padovano. (0-1).
Il Padova, alla ricerca del pareggio, lo ha trovato al 21′.
Spinelli ha insaccato in porta all’incrocio dei pali, facendo tirare un momentaneo sospiro di sollievo alla sua squadra (1-1)
Con la partita in parità, la A.Spal si è ritrovata di nuovo alla ricerca del goal: al 38′ i tentativi di Salimbeni e Loberti (in ribattuta) sono stati vanificati dalle avversarie.
La prima frazione di gioco è terminata in completa parità.

Nella ripresa Jaszczyszyn si è resa di nuovo protagonista sorprendendo la difesa. Il suo tentativo di goal però ha finito per prendere il palo (45′).
La reazione del Padova non si è fatta attendere: al 55′ Spagnolo si è trovata a tu per tu  con Cazzioli che è riuscita, miracolosamente, a murare il tentativo di vantaggio casalingo.
La ricerca del gol si è fatta di minuto in minuto più pressante in entrambi gli schieramenti, con un Padova spesso ripiegato nella propria metà campo.
La A. Spal si è di nuovo portata in vantaggio al 71′. Salimbeni ha messo in mezzo e Carli è stata la più veloce a sbucare in area e a segnare di punta (1-2).
La stessa Carli ha provato la doppietta al 90′ ma il portiere del Padova ha salvato il risultato.

 

 

A. Spal (4-2-3-1), da dx a sx:
Cazzioli; Loberti (89′ Williams), Orsini, Zanini, Alfieri; Grassi (75′ Tinelli), Filippini Carli, Salimbeni, Hassanaine (59′ Dal Fra), Jaszczyszyn.
A disposizione: Nicola, Pacella, Fogli, Barison.
Assenti per problemi fisici: Chiellini, Dal Brun, Fratini.

Padova:
Parnoffi, Ciavatta, Balestro, Rizzioli, Biasiolo, Panza, Michelon, Spagnolo, Plechero, Perego, Spinelli.
A disposizione: Rolfini, Gallinaro, Carli Paladini, Coccato, Fabbrucio, Baroldi, Baccaro, Sensi.

Federica Pistis
Sono nata in provincia di Cagliari il 29/08/1992. Mi sono laureata in scienze dell'educazione e della formazione primaria e ora frequento la magistrale di pedagogia presso l'Unimarconi di Roma. La mia passione per il calcio è nata quando ho iniziato a seguire questo sport perchè mio fratello è un grande tifoso del Milan e io cercavo un punto d'incontro con lui. Ho iniziato a guardare le partite, e a comprenderne i meccanismi poi è arrivato quello femminile che mi ha conquistata al punto da sentire un po' mie anche le loro imprese.