Credit Photo: Martina Sanna

Domenica 6 ottobre 2024 si è giocata la quinta giornata del Girone A di Serie C, nella quale ha riposato la Pro Sesto che, fino a questo momento ha avuto un percorso abbastanza altalenante.

Questo è stato un turno ricco di emozioni e di gol e che ha portato anche a delle prime volte, sia negative che positive.
A dir poco travolgenti sono state le prestazioni di Azalee Solbiatese, Spezia e Moncalieri. La prima ha surclassato il Formello 1-8, grazie anche alla doppietta di Rebecca Mauro e alla tripletta di Fabiana Vischi, permettendo alla squadra lombarda di riprendere la corsa che era stata interrotta dal riposo. Da annotare come il Formello abbia trovato la prima rete del suo campionato, purtroppo per loro, però, in una sfida totalmente impari che getta la formazione laziale sempre più nel baratro.
Stesso risultato nella partita tra Spezia e Blues Pietrasanta ma, questa volta, in favore delle padrone di casa che lasciano inchiodate le rivali ancora a 0 punti; d’altra parte le liguri sembrano essere, invece, qualche spanna superiori rispetto alle altre compagini e infilano, infatti, la loro quarta vittoria consecutiva in altrettanti match, rimanendo le uniche a punteggio pieno, con 21 gol fatti (5,25 di media!) e uno solo subito, arrivato proprio in quest’ultima uscita. Ancora una volta protagonista è stata la coppia Codecà – Parodi con, rispettivamente, due (seconda doppietta consecutiva per Codecà) e un gol che le portano in testa alla classifica delle migliori marcatrici con 6 reti come Elisa Bertuetti del Sedriano che, in questa giornata, infila due volte la porta del Moncalieri senza, però, ottenere nessun esito positivo per le lombarde. Moncalieri-Sedriano termina, infatti, con un pirotecnico 7-3 che eleva le padrone di casa in testa al girone dopo tre vittorie in fila; da segnalare anche le altre due doppiette della partita: Francesca Mellano e Valentina Sardo che hanno trascinato la formazione piemontese ai tre punti.

Primo posto solitario che è stato ceduto dal Real Meda dato che, incredibilmente, frena in casa nel derby brianzolo contro la neopromossa Lesmo che vince ancora dopo il 3-0 della scorsa uscita. Ottima forma, dunque, per le ospiti che vincono in trasferta 1-2 grazie ad una scatenata Elena Mariani che buca per due volte il portiere delle Black Panthers: sono i primi due gol subiti dalla formazione di casa che, quindi, in una sola partita perde l’imbattibilità e il primato. Lesmo che, invece, si allontana per la prima volta dalla zona playout, andando ad assaporare quella sensazione di salvezza che fino a domenica era sconosciuta.

Zona playout in cui rientra il Bulè Bellinzago che perde 2-0 nel derby piemontese contro l’Independiente Ivrea che mantiene il suo carattere altamente incostante.
Altro pareggio a reti bianche per l’Angelo Baiardo, questa volta, contro il Tharros che, per quanto resti imbattuto, scivola ancora in classifica a causa dei 2 punti nelle ultime due partite.

Nella sfida tra squadre ancora a 0, tra Monterosso e Torres, batte un colpo finalmente la formazione di casa che vince e convince 4-0 con una straripante Lisa Citaristi: la migliore goleador dell’annata passata mette a segno tutte quattro le reti delle lombarde portandosi ad un solo gol di distacco da Bertuetti, Codecà e Parodi, che si trovano a quota 6, e tornando ad essere una seria candidata per questo premio. Le sarde, invece, sono il peggior attacco, ancora mai a segno, e la peggior difesa con 21 reti subite, a pari con il Blues Pietrasanta.

La quinta giornata è stata, quindi, ricca di spettacolo, con un totale di 33 gol fatti per una media di 4,7 a partita. Continuano a macinare punti Moncalieri e Spezia, con la prima che si prende la testa della classifica ai danni del Real Meda, che cade per la prima volta in stagione, e la seconda che rimane l’unica a punteggio pieno. Nelle zone basse, invece, si presenta al campionato il Monterosso mentre Torres, Formello e Blues Pietrasanta rimangono ancora fisse a 0 vittorie e 0 pareggi.

La classifica del Girone A di Serie C al termine della 5° giornata:
Moncalieri 13 pt.;
Spezia 12 pt.;
Real Meda 12 pt.;
Tharros 11 pt.;
Azalee Solbiatese 10 pt.;
Independiente Ivrea 9 pt.;
Angelo Baiardo 8 pt.;
Pro Sesto 7 pt.;
Lesmo 6 pt.;
Sedriano 6 pt.;
Bulè Bellinzago 4 pt.;
Monterosso 3 pt.;
Blues Pietrasanta 0 pt.;
Formello 0 pt.;
Torres 0 pt.

Il programma della 6° giornata del Girone A di Serie C che vedrà riposare il Formello:
Angelo Baiardo – Independiente Ivrea;
Torres – Pro Sesto;
Azalee Solbiatese – Real Meda;
Blues Pietrasanta – Monterosso;
Bulè Bellinzago – Moncalieri;
Sedriano – Spezia;
Lesmo – Tharros.

Daniele Vitarelli
Nato in provincia di Monza e Brianza. Studente di Storia presso Unimi a Milano, la mia passione principale, però, è sempre stata il calcio. Sono convinto che il calcio femminile possa diventare una realtà concreta in Italia e il mio obiettivo, oltre a migliorare me stesso, è rendermi utile per la crescita di questo movimento.