Il Parma Rosa si lascia alle spalle la sconfitta di domenica scorsa col Pievecella e ne fa 9 al malcapitato PGS Smile, nella gara valida per la 3^ Giornata di Ritorno del Campionato di Serie C Femminile. Contemporaneamente il pareggio tra Carpi San Paolo e Pievecella permette alle Crociate di mantenere la seconda piazza in solitudine allontanando la seconda a 5 lunghezze.
Partita ben giocata dalle gialloblù che però vanno subito sotto di un gol e ci mettono quasi tutto il primo tempo per ribaltare ed andare al riposo sul 2-1, per poi dilagare nella ripresa.
Ma torniamo all’inizio: il Parma sembra in gran giornata e già al 2′ Boselli fa gridare al gol, ma la palla sorvola la traversa. Al 6′ Lombardi (imprendibile sulla fascia destra) crossa in mezzo, ma Punzi non riesce ad impattare. Al 12′ il PGS va inaspettatamente in vantaggio: Vecchi ruba palla alla difesa e con un pallonetto perfetto e scavalca Lusignani. Il Parma non accusa il colpo, ma non riesce ad impensierire Incerti, mentre al 20′ su un altro pallonetto di Ottani, Lusignani mette in angolo con un gran colpo di reni. Le Crociate si riversano in avanti, ma non sono precise sotto porta: solo al 30′ arriva il pareggio con Galvani che riceve da Boselli e la mette nell’angolino. Al 35′ ci prova Fontanesi, ma Incerti para. Al 38′ il Parma si porta meritatamente in vantaggio con Punzi: Lombardi ne salta due, crossa in mezzo e il bomber insacca.
Nella ripresa il Parma è straripante: pronti via e Fontanesi al volo su cross dalla tre quarti di Boselli porta a 3 le reti. Passano 4 minuti e inizia lo show di Giulia Galvani che in 4 minuti segna 3 gol. I primi due grazie ad indecisioni del portiere, mentre il terzo lo realizza con un tiro a rientrare che fa scatenare tutto il pubblico. Al 14′ st l’incontenibile Lombardi viene atterrata in area da Carpentieri: rigore. Dal dischetto va Terzoni che con un preciso destro trafigge Incerti. Al 16′ st la neo entrata Berni segna un gran gol con un destro da fuori area. Il PGS Smile ha un sussulto al 18′ st quando approfitta di uno svarione difensivo e riesce con Nizzoli a segnare. Il Parma continua ad attaccare e fioccano le occasioni per Pizzera, Bonomo e Fontana: al 38′ Alfieri salta due avversarie e fa un preciso traversone che Terzoni, ben appostata sul secondo palo, spinge in rete per il definitivo 9-2.
Queste le inteviste del dopo partita con Mister Andrea Bazzini, Giulia Galvani e Giulia Fontanesi intervistati da Gabriele Majo, responsabile ufficio stampa e comunicazione del Settore Giovanile e della Squadra Femminile del Parma Calcio 1913
Mister Andrea Bazzini: “Oggi ci siamo finalmente scaricati del peso di fare gol e di essere più cattive sotto porta: le ragazze hanno fatto nove gol, un punteggio rotondo, ma tutto meritato. Hanno fatto una buonissima partita, e pensare che eravamo andati sotto di un gol: perdevamo 1-0, ma poi abbiamo recuperato, ha fatto un gran gol la Galvani da fuori area e poi in successione la Punzi, di rapina dentro l’area. Il primo tempo è finito 2-1. Ad inizio secondo tempo, su una bella giocata da uno schema in uscita quasi da calcio d’angolo ha segnato, in acrobazia, Giulia Fontanesi, inserendosi molto bene, avevamo provato in settimana anche questo tipo di giocata e finalmente si sono applicate a dovere. Poi il quarto, quinto e sesto gol sono stati fatti da Giulia Galvani, di cui uno veramente bello, è entrata in area, ha dribblato tre giocatrici, prendendo il sette dall’altra parte; il settimo gol l’ha fatto Sara Berni, appena entrata, con una sventagliata da lontano e ottavo e nono sono della Giorgia Terzoni, di cui uno su rigore. Sono molto contento. Domenica andiamo a Correggio: dopo quello col Pievecella sarà un altro derby, l’ennesimo col Correggio e vedremo di far bene. La settimana inizierà in una maniera positiva rispetto alla settimana scorsa, visto il morale dato dalla vittoria. Come sempre la prepareremo nel migliore dei modi, poi sarà il campo a dire se saremo così bravi da meritare la vittoria oppure no. Ora stiamo provando una euforia giusta: abbiamo mantenuto alto il ritmo fino alla fine, volutamente. I nove gol potevano addirittura esser di più, ma mi è piaciuto il fatto di tener alta l’intensità e di pensare che la partita finisce quando l’arbitro fa i tre fischi. In settimana si lavorerà bene, anhe se mercoledì 5 ragazze andranno in Rappresentativa Regionale, quindi sarà una settimana zoppa, ma chi rimarrà a casa lavorerà intensamente proprio per andare a fare risultato a Correggio. Tra l’altro la vittoria di oggi è preziosa per la classifica, anche in virtù del pareggio tra Pievecella e San Paolo che sono le nostre prime inseguitrici”.
Giulia Galvani: “Sono molto contenta soprattutto per la squadra: ci voleva proprio questa vittoria con molti gol, dopo che avevamo fatto alcune partite vincendo di misura, in questa, invece, abbiamo fatto nove gol e ci voleva dopo la sconfitta con il Pievecella per tirarci su il morale, soprattutto noi attaccanti, perché ci era stato detto che avremmo dovuto fare più gol: questa volta ci siamo riuscite e siamo state brave”.
Giulia Fontanesi: “Ho segnato su assist di Johara Boselli che ha messo una bella palla in area: subito volevo andarci di testa, poi ho pensato che era meglio di no (sottintende all’altezza, ndr), e quindi ho segnato di destro in acrobazia. Mi sono buttata e la palla è andata dentro… Sono orgogliosa, dopo vari tentativi, di esser riuscita a segnare”.
SERIE C FEMMINILE, 3^ GIORNATA DI RITORNO
PARMA-PGS SMILE 9-2, IL TABELLINO
Marcatori: 12′ Vecchi, 28′, 5′ st, 7′ st, 8′ st Galvani, 30′ Punzi,1′ st Fontanesi, 14′ st (rig.) e 38′ st Terzoni,16′ st Berni, 18′ st Nizzoli
PARMA – Lusignani (Cap.); Alfieri, Saccani (12′ st Pizzera); Boselli, Frati, Ngobi; Lombardi (15′ st Berni), Fontanesi (34’st Bonomo), Punzi (8’st Fontana), Minari, Galvani (10′ st Terzoni). All. Bazzini
A disposizione: Turzillo; Sartori
PGS SMILE – Incerti (34′ st Verri); Ottani C.(30’st Pollastri), Balestrazzi; Carpentiero, Amici, Burgio; Birsan (27′ st Rios Quiroz), Vecchi, Lanzi, Ottani G., Sala (13′ st Nizzoli). All. De Angelis
A disposizione: Martinelli, Battaglia
Arbitro: Sig. Adorni della sezione di Parma
Credit Photo: http://parmacalcio1913.com/