A stagione ormai agli sgoccioli, la San Marino Academy torna da Acquaviva con una vittoria: la gara, valida per il turno 27 di campionato, si conclude, infatti, con il risultato di 2-1, utile a concludere questo cammino senza particolari pensieri e con più leggerezza. Statisticamente il gruppo biancoazzurro è fuori dalla retrocessione ed occupa il nono posto della graduatoria: servirà solamente fare altri punti (oltre ai tre ottenuti in questo caso) per provare ad ottenere qualche gradino più in alto.
E sono proprio le titane a muovere i primi calci al pallone, tentando di trovare subito il goal con Baldini. Anche Ladu, poco dopo, servita da Barbieri, cerca il vantaggio, riuscendo a trovare solo l’esterno della porta.
Si prosegue senza particolari modifiche al tabellone, almeno fino a metà frazione, quando il colpo di testa di Baldini su punizione di Barbieri si spegne sul fondo dopo aver scheggiato la traversa. Ancora, la voglia biancoazzurra si mostra con la mossa dal limite di Bertolotti che, per pochissimo, non sfocia nel primo goal della gara.
Scollinata la mezz’ora, c’è il pericolo Trento: Bielak crossa da destra, Larenza scivola e, inaspettatamente, Tonelli si ritrova sola davanti a Olivieri, brava a sventare. In questa occasione le atlete di Domenichetti non si fanno impressionare, al contrario, rincorrono altre chance: ed è proprio la solita Barbieri che, servita da Papaleo, cerca la porta con una girata veloce, trovando il primo di una serie di angoli. Nel bel mezzo di uno dei calci, le ospiti si accalcano in area e Larenza, nel tentativo di risolvere, devia col tacco: per l’arbitro, però, il pallone, non ha varcato la linea. Ci riprova, poi, Marenco che non arriva all’obiettivo, ma l’ultima prova pre-intervallo è della squadra ospite.
Il secondo half regala un po’ di dispiacere casalingo, dato da un rigore concesso alle avversarie per via di un tocco di mano di Marenco; sarà questo il primo goal delle trentine.
Ma le titane sono in partita e non hanno nessuna intenzione di fermarsi: lo dimostra Barbieri che, sul filo del fuorigioco, al termine di una lunga e complessa azione, raccoglie il suggerimento di Brambilla ed anticipa l’uscita di Callegari con un pallonetto che vale il pari immediato.
Non si accontentano le padrone di casa, che al 59′, con Fancellu, sorpassano: bello il momento, segnato da una personale esultanza che descrive tutta la gioia dell’aver trovato la prima marcatura in Prima Squadra.
Nei minuti finali le sammarinesi concedono ben poco, difendendo il risultato e non lasciando scampo alle avversarie che rischiano la retrocessione.
Ora è testa al prossimo scontro col Chievo Verona.