Dopo la vittoria 2-1 contro la Riozzese la classifica sorride. Ragazze attente in difesa, opportuniste davanti. Brave a crederci sempre e a metterci il cuore.
Era il finale 2020 che tutti sognavano in casa Tavagnacco. Chiudere con il botto in casa dell’ex capolista Riozzese non era scontato, tutt’altro. E’ una grande vittoria. Questa prima parte di stagione ha insegnato che ogni sfida è da giocare, l’equilibrio regna sovrano e la differenza la fanno i dettagli. E’ grazie a questi che le gialloblù hanno vinto domenica.
Efficacia. La cattiveria sottoporta era mancata nelle prime partite, ora le calciatrici la stanno ritrovando. Caterina Ferin, dopo il gol alla seconda giornata al Pontedera all’87’, è ancora una volta decisiva in zona Cesarini. Le sue sono reti pesanti. Le ragazze sono state estremamente efficaci in entrambe le fasi. Attente in difesa, opportuniste davanti. Hanno sofferto, hanno dimostrato di saper stringere i denti difendendo di squadra e ripartendo con la voglia di fare male. Martinelli e Veritti non hanno sbagliato niente. Il campo ha premiato la tenacia , la forza di volontà delle gialloblù. E’ il 93’ quando Toomey scatta per 70 metri sulla fascia destra ed effettua il cross da cui nasce il gol decisivo. Senza quella galoppata, senza quell’ulteriore dispendio di energie, la squadra avrebbe dovuto difendere il pari nella propria metacampo. Infine, come in tutte le cose, ci vuole anche un pizzico di fortuna. La traversa dopo pochi minuti colta dalle lombarde ha dato una mano al team friulano, ma va precisato che in altre partite la dea bendata aveva voltato le spalle alle giovani di mister Orlando.
Classifica. Ognuno ha il suo ruolo. I tecnici pensano alle prestazioni e ai margini di miglioramento, i tifosi guardano la classifica e sognano. E la graduatoria dice che il Tavagnacco è in lotta nelle zone alte. Quanto ci potrà restare lo dirà solo il campo. La sensazione è che questa squadra se la possa giocare contro tutte, ma le favorite per i primi posti restano altre. I piedi vanno tenuti per terra senza per questo trascurare la propria ambizione. I nuovi innesti potranno dare una mano. Nicol Gianesin all’esordio contro Perugia ha segnato. Elisa Mariani è stata gettata nella mischia in un momento delicatissimo domenica, sullo 0-1 per gestire il risultato. Diciassette punti, tre gare da recuperare contro Cesena, Cittadella e Roma. Tutte da affrontare con lo spirito giusto.
Soddisfazioni. Grandi sorrisi e tanta soddisfazione a fine gara a Ponte Lambro. Lo testimoniano alcune foto così come le voci a caldo. Quella di mister Orlando su tutte. “La cosa più bella della gara contro la Riozzese è la reazione sull’1-1. Psicologicamente subire un pari all’87’ avrebbe potuto essere una mazzata, invece abbiamo avuto il merito di crederci. Questo è significativo della forza del gruppo”. Il rammarico di questo primo scorcio di campionato sono alcune occasioni da rete fallite che sono costate alcune sconfitte che però fanno parte del percorso di crescita di una squadra giovane. Lo sa anche il direttore tecnico Andrea Tosolini, raggiante a fine match. “L’atteggiamento è sempre stato quello giusto. Oltre ad aver giocato una gara attenta, ci abbiamo messo il cuore”. Per una grande chiusura di 2020.