Photo Credit: Freedom FC

In arrivo da quattro risultati utili consecutivi, la Freedom di Mister Ardizzone ha affrontato al “Paschiero” di Cuneo il Bologna di Mister Paschera, formazione che naviga tra il terzo e il quarto posto in classifica e che si è presentata con il dovere di vincere il quarto scontro diretto consecutivo contro le piemontesi. La partita è terminata con il risultato di 1 a 0 per il Bologna, che ha conquistato i tre punti con la rete di Tucceri Cimini in Zona Cesarini.

Per la gara contro le emiliane, Mister Ardizzone ha schierato tra i pali l’insostituibile Korenciova, a proteggerla Harvey a sinistra, Brscic, Fracaros, e Giuliano. A centrocampo, sono partite nell’undici titolare Stankova, Dicataldo e Zanni come nella gara contro il Cesena, mentre sono scese in campo dal primo minuto Bison e Micheli, subentrante nella partita precedente; imprenscindibile, invece, Semanova.

Freedom che ha provato la partenza aggressiva e ha subito cercato, con Micheli e Harvey in due occasioni, di trovare la rete a partita appena cominciata approfittando degli spazi lasciati scoperti dal Bologna proiettato in avanti. In entrambe le occasioni, il passaggio è stato troppo lungo perché potesse essere raggiunto. La Freedom ha poi sfruttato una ripartenza per creare l’occasione sui piedi di Zanni, lasciata sola a correre verso l’area, senza capitallizare.
Per le rossoblù, Giai ha provato la conclusione a giro dal limite dell’area, calciando con poca potenza, e Gelmetti ha nuovamente calciato nello specchio; risultato, però, bloccato sullo 0 a 0, tutto in perfetto equilibrio. Dopo qualche minuto delicato e di controllo del Bologna, Bison e Harvey si sono di nuovo presentate in area con un uno-due che avrebbe potuto impensierire Shore, ma Harvey non è riuscita ad arrivare in tempo sul pallone e a trasformarlo in un’arma letale.
La prima, vera palla gol invitante del primo tempo è stata sponda Freedom con il tiro dalla distanza di Zanni, che ha costretto Shore a parare in due tempi un siluro potente e angolato da fuori area. Bellissima la ripartenza biancoblù con la costruzione dal basso da Korenciova che, raggiunta Harvey, ha trovato Bison e il suo tiro a giro, insidioso e andato a scheggiare la traversa prima della deviazione in angolo.

La seconda frazione ha rischiato di diventare subito in salita per le cuneesi, con il Bologna aggressivo e a caccia della rete capace di sbloccare il risultato. Nel capovolgimento di fronti, la fascia di Bison si è accesa e la giocatrice ha quasi trovato il cross letale per il Bologna, che ha a sua volta tentato il destro a giro dalla distanza con Nocchi, uscito abbondantemente alto sopra la traversa. Un secondo tempo, dunque, disseminato di occasioni da ambo le parti.
Bison, tra le più propositive, ha cercato ancora una volta la conclusione dalla distanza a caccia dell’incrocio, e le emiliane hanno cercato di emularla con l’appena entrata Silvioni. Più Freedom di Bologna, più azioni biancoblù di rossoblù, schiacciate nella propria area di rigore e più imprecise rispetto al primo tempo, merito anche di una Freedom attenta nelle marcature, negli anticipi e nei raddoppi.
Dagli sviluppi di un calcio angolo, però, il Bologna ha trovato la zampata che le ha regalato il gol e i tre punti, un pallone andato a insaccarsi nell’angolino basso dove Korenciova non è potuta arrivare all’88’, quando i conti sembravano ormai fatti e il pareggio sembrava essere la direttura d’arrivo. Pur chiudendo in attacco, le ragazze di Ardizzone non hanno acciuffato il pareggio, uscendo sconfitte di misura.

Gara quasi perfetta delle ragazze di Mister Ardizzone, il cui risultato più corretto sarebbe, forse, stato un pareggio per le occasioni create, per la partita disputata e considerato il valore dell’avversaria.

IL TABELLINO

FREEDOM (4-1-3-2): Korenciova, Harvey (46′ Franco), Brscic, Fracaros, Giuliano; Stankova; Dicataldo, Zanni, Bison; Micheli, Semanova.

BOLOGNA WOMEN (3-5-2): Shore; Passeri, Golob, Spinelli; Giai, De Biase, Tardini, Battelani, Tucceri Cimini; Nocchi, Gelmetti.

Marcatrici: 88′ Tucceri Cimini (B)

Ammonizioni: 59′ Franco (F), 88′ Tucceri Cimini (B)

Ilaria Cocino
Nata a Torino nel 1998, si appassiona al calcio e all'atmosfera magica degli stadi fin da ragazzina. Laureata in Traduzione presso l'Università degli Studi di Torino, attualmente è traduttrice freelance dall'inglese e dallo spagnolo e si occupa anche di editoria. Da sempre affascinata dal mondo del giornalismo sportivo, prova a coniugare la sua passione per il calcio femminile con quella per le lingue per immergersi anche in quello internazionale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here