Nonostante le differenze in classifica e la precaria situazione in panchina causa infortuni, il Cesena mette i bastoni tra le ruote al percorso del Brescia, che agguanta il pareggio a tempo scaduto per la 25ª giornata del Campionato di Serie B.

Partita coinvolgente ed entusiasmante, in cui non si è notata la differenza di posizionamento tra le due compagini: le bianconere sono salve da diverse giornate ma oscillano tra il 10 e l’11esimo posto, mentre il Brescia è in piena lotta scudetto con il Como. Le rondinelle cercavano la vittoria per mantenere il primo posto, ma così non è stato: un organizzato Cesena è riuscito a chiudere le proprie fila, andando anche in vantaggio verso la fine del match.

Il Cesena parte subito forte con un tentativo di testa di Zanni sventato da Viscardi, per poi riprovarci al 23’ servita da Galli ma senza risultati. Al 34’ si affaccia il Brescia con Merli Cristina: si gira, punta la porta e prova il tiro, che finisce deviato sopra la traversa. Altre due tentativi sul finale per le biancoazzurre con Viscardi con un cross insidioso e Brayda che prova il tiro a giro ma in entrambe le occasioni Frigotto è attenta a chiudere la porta. Nei minuti di recupero Pavana batte un calcio di punizione che Galli controlla e appoggia per Bernardi, ma la numero 17 non è precisa e la sfera finisce alta.

Nella ripresa Magri riesce a intercettare il pallone e a calciare di sinistro, bravissima Frigotto a buttarla sopra la traversa. Al 65’ Zanni si trova davanti a Lonni, tenta il tiro sul primo palo ma è troppo debole. Una partita che sembra destinata a terminare sullo 0-0 quando all’87’ Georgiou batte calcio d’angolo: il pallone arriva a Costa che si coordina e supera il portiere, siglando il suo secondo gol in maglia bianconera. Il Brescia però non molla: il gol arriva a tempo scaduto, con Ghisi che non viene chiusa da Monti così è libera di servire Farina; il pallone della numero 21 arriva perfetto per la testa di Merli Luana che batte Frigotto.

Il tecnico del Cesena, Michele Ardito, a fine partita ha commentato così:
“Non dobbiamo guardare il risultato ma tutta la prestazione dei 95′ minuti che è stata, a parere mio, di livello altissimo, considerando che giocavamo contro una squadra che si giocava il campionato. Noi siamo stati bravi e onesti a rispettare il campionato e a fare il nostro dovere. È giusto che si sappia che noi abbiamo affrontato questa partita in una situazione di emergenza, abbiamo dovuto convocare 3 ragazze della primavera e non abbiamo potuto chiamarne di più perché la stessa primavera era impegnata in un’altra partita.“

 

Cesena: Frigotto, Pavana, Pastore, Casadei, Cuciniello, Costa, Georgiou, Dahlberg, Zanni, Bernardi (33’ st Spada), Galli (45’ st Monti)
A disp: Pignagnoli, Carlini, Costi, Mancuso, Paolinelli
All: Ardito

Brescia: Lonni, Viscardi (29’ st Farina), Perin, Barcella, Galbiati, Asta (18’ pt Porcarelli), Magri (39’ st Bianchi), Ghisi, Merli Cristina, Brayda (29’ st Pasquali), Merli Luana
A disp: Ballabio, Maroni, Hjohlman
All: Garavaglia

 

Photo Credit: Cesena Calcio Femminile