RIOZZESE-CHIEVO FORTITUDO WOMEN: 0-3

RIOZZESE: Ballabio, Straniero, Tugnoli, Galbiati, Dugo (43’st Oleotti), Dossi (37’st Oleotti), Postiglione (35’st Zecchino), Grumelli (35’st Varone), Lecce (1’st Belloni), Rognoni, Codecà. A Disposizione: Selmi, Castellani, Callovini, Bruni. Allenatore: Salterio.

CHIEVO FORTITUDO WOMEN: Olivieri, Pecchini (37’st Mele), Faccioli, Salaorni, Caliari, Bertolotti (24’st Mascanzoni), Tardini (32’st Faccio), Carraro, Dallagiacoma, Martani (24’st Benincaso), Boni (37’st Carabott). A disposizione: Salvi, Bonfante. Allenatore: Dalla Pozza.

Arbitro: Longo (Cuneo); Assistenti: Caldarola e Russo.

Reti: 22’pt Salaorni, 9’st Dallagiacoma, 23’st Boni.

Note: Pecchini ammonita al 30’pt

Una vittoria convincente. Dopo il ko interno contro la Lazio, le gialloblù di Dalla Pozza ripartono con il passo giusto infliggendo un secco 3-0 alla Riozzese, mettendo così a segno la seconda vittoria esterna stagionale. Le clivensi hanno disputato una partita pressochè perfetta, senza sbavature e dimostrando ottima solidità e compattezza tra i reparti. Non pervenute le giocatrici avversarie più temibili, il duo d’attacco Rognoni e Codecà, anestetizzate dalle gialloblù.

La prima azione degna di nota arriva al 7′ con Martani che, servita a dovere da Carraro, dall’altezza del dischetto del rigore calcia addosso a Ballabio. Sulla ripartenza, Straniero dal limite dell’area destro lascia partire il tiro che però finisce alto. Al 17′ altra clamorosa occasione sciupata dalle gialloblù: Dallagiacoma, chiama il dai e vai a Boni che la serve sulla corsa sul versante destro dell’area. La trentina entra in area ma calcia alto. Dopo i primi venti minuti il punteggio poteva già essere a favore delle gialloblù ma la mancata lucidità sotto porta lascia ancora tutto aperto.

Al 22′ arriva il meritato vantaggio clivense: Salaorni si prende la responsabilità di calciare la punizione guadagnata da Boni. Da poco fuori dall’area, Salaorni calcia e nonostante scivoli, riesce a lasciar partire un tiro insidioso che trafigge Ballabio.

Al 29′ e al 31′ altre due occasioni gialloblù: la prima, nasce da un tirocross di Dallagiacoma che attraversa tutta l’area e Martani non riesce a sfruttarlo al meglio. La seconda, capita ancora sui piedi della numero 9. L’attaccante sul versante sinistro, entra in area, si gira e lascia partire il destro che però finisce a lato. Al 34′ arriva la prima vera occasione della Riozzese. Rognoni tenta il tiro dal limite dell’area. La palla viene deviata dalla difesa e diventa un assist per Codecà che dentro l’area si allarga ma viene chiusa in calcio d’angolo da Olivieri. Un primo tempo che ha visto le gialloblù dominare in lungo e in largo.

Nel secondo tempo il copione rimane lo stesso: è il Cfw a fare la partita. Al 9′ arriva il raddoppio con Dallagiacoma che sfrutta al meglio la palla servitagli da Boni. La Riozzese subisce il colpo e non riesce a reagire. Al 23′ la partita viene chiusa definitivamente con il 3-0 di Boni. Dallagiacoma, molto attiva sulla corsia di destra, mette in mezzo un cross che trova Boni che stoppa la palla, se la porta sul destro scartando un difensore e insacca. Un gioco da ragazzi per l’esperta Boni che finisce sul taccuino dei marcatori e permette alla squadra di aggiungere altri tre punti alla classifica, agganciando proprio la Riozzese al quinto posto con 20 punti.

Domenica prossima le gialloblù ospiteranno la Roma (13 punti), vittoriosa per 5-1 in casa contro la Novese.

Credit Photo: Fortitudo Mozzecane