Niente da fare per le gialloblù del Trento Calcio Femminile, che domenica 5 febbraio hanno affrontato in trasferta il Napoli; gara che, sulla carta, si presentava come una delle più difficili del Campionato. Nella prima frazione le padrone di casa hanno dominato il gioco, realizzando una rete al 35′ con Del Elstal. La doppietta personale per l’azzurra è arrivata nei primi quindici minuti del secondo tempo, con un colpo di tacco da fuoriclasse che ha insaccato il pallone alle spalle di Valzolgher. Una rete di testa di Erlicher a pochi minuti dallo scadere non è bastata alle gialloblù per riagganciare le napoletane e portare a casa il pareggio.
Il primo tempo si apre con il Trento che fatica ad uscire dalla propria metà campo, mentre è il Napoli a manovrare le redini del gioco. La prima occasione per le padrone di casa arriva dopo soli tre minuti dal fischio d’inizio: Valzolgher respinge il corner di Mauri, per poi farsi trovare nuovamente pronta sulla ribattuta di Pinna. Cinque minuti più tardi è sempre Pinna a provare la conclusione, stavolta dal limite, che si infrange sul muro gialloblù. All’11’ arriva l’occasionissima per le ospiti, con Rosa che colpisce in pieno la traversa incrociando di destro al limite dell’area piccola. Dopo cinque minuti è però il Napoli a subire la stessa sorte, con la traversa che nega anche a Pinna la gioia del gol. Al 31′ è ancora il montante a salvare le gialloblù, respingendo il tiro di Ferrandi dal limite; sulla ribattuta, il Trento riesce in un miracoloso salvataggio sulla linea. Il Napoli ha però scaldato i motori e il passare in vantaggio è ormai solo una questione di minuti: al 35′ arriva il gol di Del Estal, che, servita da Landa, anticipa Valzolgher e conclude a rete. Il primo tempo si chiude sull’1-0.
Nella ripresa, la doppietta personale della spagnola non tarda ad arrivare: al 58′, Gomes serve Del Estal a centro area, la quale sfodera una prodezza di tacco che beffa Valzolgher. Al 64′ arriva la terza traversa per il Napoli: la stessa Gomes fa partire un assist per Tamborini, il cui tiro si infranage contro il montante orizzontale. Verso la fine della seconda frazione di gioco, il Trento riesce ad affacciarsi nuovamente nell’area delle padrone di casa: il tentativo di Kuenrath all’85’ è bloccato da Tasselli, ma il colpo di testa di Erlicher due minuti più tardi va a segno. Dopo quattro minuti di recupero, in cui il Napoli fa sentire un ultimo squillo con Gomes, il match si chiude sul 2-1.
NAPOLI -TRENTO CALCIO FEMMINILE 2-1
NAPOLI: Tasselli; Di Marino, Franco, Veritti; Dulcic (dal 12’ s.t. Di Bari), Mauri, Ferrandi (dal 32’ s.t. Puglisi), Landa (dal 32’ s.t. Seghir); Pinna (dal 16’ s.t. Tamborini); del Estal (dal 32’ s.t. Sara Tui), Gomes. A disposizione: Copetti, Nozzi, Giacobbo, De Sanctis. Allenatore: Lipoff.
TRENTO CALCIO FEMMINILE: Valzolgher; Ruaben, Oberhuber (dal 40’ s.t. Chemotti), Tonelli, Andersson; Fuganti (dal 40’ s.t. Torresani), Kuenrath, Erlicher; Stockner, Bielak (dal
20’ s.t. Battaglioli), Rosa. A disposizione: Callegari, Varrone, Lucin, Settecasi, Gastaldello, Lenzi. Allenatore: Marcolin.
ARBITRO: Leonardo di Mario di Ciampini (Tasciotti-Calce)
RETI: 35’ Del Estal (N), 58’ Del Estal (N), 85’ Erlicher (T)
AMMONIZIONI: Oberhuber (T), Franco (N)
NOTE: Campo in buone condizioni, forte vento. Recupero: 0’ e 4’.