Allo stadio Briamasco di Trento è finalmente arrivata per le gialloblù la prima vittoria nel campionato di Serie B: la rete di Elisa Battaglioli all’81’ ha infatti consentito alle aquilotte di chiudere il match contro la Torres di domenica 2 ottobre sul 2-1, risultato che vale i primi tre punti della stagione. Per il Trento a segno anche Varrone al 54′, mentre la rete della Sassari Torres porta la firma di Iannazzo. Una partita decisa dunque nel secondo tempo, nonostante le numerose occasioni create da entrambe le formazioni nei primi quarantacinque minuti.
Il primo tempo si apre con una fase di studio: la prima vera opportunità arriva soltanto al minuto numero nove, quando la Torres ci prova con Iannazzo; la conclusione è debole e Valzolgher blocca a terra senza difficoltà. Poco dopo è il Trento a prendere il sopravvento, con Rosa che di sinistro indirizza il pallone verso la porta, ma una grande risposta di Deiana le nega la gioia del gol. Il ritmo di gara si fa incalzante: una buona azione del Trento al 17′ si spegne in calcio d’angolo, mentre gli sviluppi di una punizione in favore delle rossoblù minacciano la porta di Valzolgher al 21′. La Sassari Torres ci prova nuovamente alla mezz’ora sfruttando un’altra palla inattiva, ma il portiere trentino è bravissimo a deviare ancora in angolo la punizione decisamente pericolosa di Congia. Al 35′ è sempre il Trento a doversi miracolosamente difendere: uno squillo di Devoto dal limite dell’area piccola si spegne in corner grazie alla deviazione della retroguardia gialloblù, chiudendo la prima frazione sullo 0-0.
La seconda metà di gara vede ancora la Torres in avanti: la conclusione di Blasoni termina a lato, sfiorando solamente il palo. Per il Trento ci prova Battaglioli su calcio d’angolo, che non riesce però a inquadrare la porta. La partita si accende al 54′, quando il Trento passa finalmente in vantaggio: l’anticipo del portiere Deiana su Alessandra Tonelli, servita da Rosa, favorisce inaspettatamente Varrone, che conclude a rete. Ma solo un minuto dopo ci pensa Iannazzo a ristabilire il pareggio, trafiggendo di testa la porta di Valzolgher, sul cross perfetto di Poli. Segue una fase particolarmente dinamica, in cui entrambe le squadre, galvanizzate dalle reti realizzate, tentano tutto per chiudere in vantaggio: saranno le aquilotte a riuscire nell’intento, con Battaglioli che, intervenendo magistralmente sulla risposta di Deiana al cross di Tonelli, sigla di potenza la rete del vantaggio. Gli ultimi minuti vedono la Torres tentare di riagguantare il pareggio, ma le ragazze di Trento sono attente a proteggere il risultato: finisce 2-1 per le padrone di casa.
TRENTO CALCIO FEMMINILE: Valzolgher, Varrone (67’ Lucin), Tonelli L., Andersson, Lenzi (86’ Chemotti), Ruaben (78’ Bertamini), Fuganti, Kuenrath, Rosa (67’ Bielak), Battaglioli, Tonelli A. A disposizione: Callegari, Settecasi, Tononi, Torresani, Gastaldello. Allenatore: Massimo Spagnolli.
SASSARI TORRES: Deiana, Congia V., Veritti (80’ Carrozzo), Tola (59’ Fadini), Peare, Blasoni (88’ Quidacciolu), Peddio (46’ Chukwudi), Costantini (46’ Poli), Weithofer, Devoto, Iannazzo. A disposizione: Siejka, Lauria, Marenic, Congia A. Allenatore: Mauro Ardizzone.
ARBITRO: Maicol Guiotto di Schio, (Roncari/Scaldaferro sez. Vicenza)
RETI: 54’ Varrone (T), 55’ Iannazzo (S), 81’ Battaglioli (T)
RECUPERO: 1’ e 4’
AMMONIZIONI: Fuganti 82’ (T)