Con la partita di domenica è iniziato il giorno di ritorno e il Cesena ha ospitato il Cittadella che con un buona prestazione è riuscito a portare a casa i tre punti lasciando le bianconere a secco.
Un inizio dell’anno amaro per il Cesena che nonostante le buone prestazioni ha raccolto meno di quello che avrebbe meritato (vedi Lazio e Chievo V.).
Nel primo tempo il Cittadella è partito meglio mettendo alle strette la squadra con un buon pressing non consentendo al Cesena di costruire. Prima occasione per le granata al 6′: Dahlberg sull’esterno per Begal, traversone della 17, impatta di testa Ferin ma Serafino non si fa sorprendere. Al 14′ il Cesena si fa vedere in area ospite: Zanni sulla fascia serve in area Ploner, una deviazione favorisce Distefano che tenta il tiro in porta, pallone sporcato dalla difesa finisce in angolo. Il Cittadella continua a fare la partita creando in una decina di minuti diverse occasioni: 18’ Kongouli riceve palla da rimessa laterale, entra in area e calcia verso la porta, pallone di poco fuori dal secondo palo. Due minuti più tardi un traversone di Dahlberg, anche grazie al vento, si trasforma in un tiro: brava Serafino a non farsi ingannare e a bloccare la sfera in due tempi. Al 22’ calcio d’angolo dopo un tiro di Dahlberg: Iriguchi allontana di testa, la sfera arriva a Benedetti che dal limite calcia mandando il pallone poco lontano dall’incrocio dei pali.
Il Cavalluccio nonostante la difficoltà ha l’occasione per portarsi in vantaggio, minuto 23: Distefano a tutto campo, arriva sul fondo e mette un pallone perfetto per Ploner, la numero 31 calcia di piatto verso il secondo palo ma il pallone finisce di poco fuori. Prima della mezz’ora la squadra ospite ha un’altra potenziale occasione: disimpegno sbagliato da parte della difesa bianconera, Begal porta palla e prova il tiro ma bravissima Carlini in scivolata a bloccarle la strada.
Nel secondo tempo il Cesena anche grazie a forze fresche messe in campo da Mister Ardito riesce a costruire più azioni e a mettere sotto pressione la difesa granata: al 71′ punizione battuta da Mancuso, Mak fa da sponda per Ploner che colpisce di testa, la sfera finisce fuori. Tre minuti più tardi Zanni serve corto Mak, la numero 10 prova il tiro dalla distanza: centrale, para Toniolo. Al 77′ il Cittadella gela il pubblico di Martorano: rimessa laterale nella metà campo granata, riceve palla Dahlberg che indisturbata serve Kongouli al limite dell’area bianconera. La numero 33 controlla la sfera e con un ottimo scatto inganna la retroguardia avversaria e si crea lo spazio per calciare: destro potente che finisce alle spalle del portiere.
Il Cesena tenta l’assalto finale senza però costruire vere e proprie occasioni, l’unica al 96′: punizione perfetta di Zanni, Pastore colpisce di testa ma il tiro è troppo centrale e Toniolo non si fa sorprendere.
Le parole di Mister Ardito: “È un periodo di flessione, durante il campionato capitano a tutte le squadre momenti meno positivi, sicuramente siamo stati anche sfortunati in alcune circostanze. Dobbiamo continuare a lavorare perché mancano ancora 14 partite e il campionato ha ancora molto da dire.
Ad inizio stagione ci davano in lotta per la salvezza ma partita dopo partita abbiamo dimostrato sul campo il nostro valore, dobbiamo riprendere il nostro percorso consapevoli delle nostre capacità”
Cesena: Serafino; Casadei, Pastore, Mancuso (79’ Sechi), Carlini; Kiamou (61’ Mak), Porcarelli, Zanni, Iriguchi (61’ Alkhovik); Distefano, Ploner (79’ Miotto)
A disp: Frigotto; Nano, Cuciniello, Costa; Gidoni
All: Ardito
Cittadella: Toniolo; Peruzzo, Masu, Ambrosi, Asta; Benedetti, Nichele, Dahlberg (93’ Saggion); Kongouli (94’ Pavana), Ferin (93’ Zannini), Begal (59’ Pizzolato)
A disp: Nucera, Orsini, Saggion, Nurzia, Martinuzzi, Barbierato
All: Colantuono
Arbitro: Sig. Paolo Grieco di Ascoli Piceno
Assistenti: Sig.ra Laura Gasparini e Sig. Alessandro Pascoli di Macerata
Ammonizioni: 70’ Nichele
Reti: 77’ Kongouli [CI]