Arriva una bruttissima notizia per la neonata Torres femminile e per l’intero movimento del calcio femminile isolano. Il club rossoblù, che sta provando a risorgere dalle ceneri dell’ultima sparizione, si è vista infatti dichiarare inammissibile la domanda di ammissione al campionato di Serie B ”in quanto la Società – si legge nel comunicato – ha presentato domanda di affiliazione alla F.I.G.C. solo nella corrente Stagione Sportiva 2016/17″. A fare fede, per la bocciatura in questione, il punto 5) relativo al capitolo sull’”esclusione dal concorso”. “Non verranno prese in considerazione – si legge –, e, pertanto, non concorreranno alla formazione della rispettiva graduatoria: – Le domande avanzate da Società che non hanno maturato almeno tre anni di affiliazione alla F.I.G.C. (2013/2014 – 2014/2015 – 2015/2016).”
Alle 16 di oggi, a Sassari, è stata convocata una conferenza stampa per fare il punto della situazione dopo il comunicato della LND.
Il Consiglio Direttivo della Lega Nazionale Dilettanti ha così allargato l’organico ammettendo alla serie cadetta l’ACF Arezzo ASD e l’AS Grifone Gialloverde.
Una mazzata per la Torres, che nei giorni scorsi aveva annunciato i primi rilevanti innesti nella squadra affidata ad un big della panchina come Tore Arca (l’allenatore dei grandi trionfi della società più titolata d’Italia), con tanto di conferenza stampa in Consiglio comunale, presentazione del progetto Academy e appoggio istituzionale anche per quanto riguarda l’utilizzo dello stadio “Vanni Sanna” e degli impianti cittadini.
Ora tutto viene affiancato da un punto di domanda, venendo a mancare l’importante partecipazione alla Serie B, seconda e ultima categoria del calcio femminile italiano (che arriva fino alla Serie D)per quanto riguarda la Sardegna, alla quale la nuova dirigenza aveva chiesto di essere ammessa per ripartire dopo la sparizione conseguente alla fusione con la Torres maschile del 2014.