Vittoria per la Ternana nella ventiquattresima di campionato: la formazione umbra vola così al secondo posto statistico a quota 76 punti, grazie al 3-1 conquistato davanti alle padrone di casa della San Marino Academy.
Ad aprire le danze sono state proprio le rossoverdi, riuscite a trovare il primo vantaggio al 39′ su rigore calciato perfettamente da Sara Tui (per lei si è trattato del 90esimo goal in carriera).
Intermezzo accorcia-distanze per le opposte nella ripresa, ma ci ha pensato Pirone a chiudere definitivamente la gara con una formidabile doppietta, valsa il risultato finale sopra citato.
Alle Ferelle ora rimane ancora la possibilità del salto di categoria: prossimamente, infatti, incontreranno il Napoli per un duro spareggio che potrà dare loro l’occasione di giocarsi l’ultima carta stagionale in tal senso.
Intanto ecco le parole post trionfo del mister della squadra Fabio Melillo: “Una partita non facile e lo sapevamo. Abbiamo dovuto cercare di alzare un pochino il livello, ne avevamo bisogno perché l’approccio del primo tempo non mi era piaciuto granché. Se ora andiamo a giocarci lo spareggio dobbiamo farlo al massimo delle nostre possibilità.
È un secondo posto che ritengo meritato. Siamo stati sempre ai vertici di campionato, cercando di lavorare con un nostro sistema di gioco, con nostri concetti che fanno sì che la Ternana sia una squadra propositiva per il secondo anno consecutivo; abbiamo anche il miglior attacco del campionato. Questi sono numeri veri che a me piace snocciolare“.
Lo stesso ha poi aggiunto: “Nove punti in più rispetto all’anno scorso, e questo significa che il progetto di crescita c’era già a prescindere e ci ha portato a fare questo risultato, nonostante tante problematiche di stagione“.