Credit Photo: Emanuele Ubaldi - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Ternana-Chievo era potenzialmente un match pericoloso per le rossoverdi, che avevano l’obbligo di vincere e proseguire la striscia positiva, rimanendo incollate al Parma. Il 3-1 finale con due rigori sbagliati permette alle umbre di rimanere in quota a punteggio pieno proprio con le rivali ducali. Settimana prossima, alta sfida in ottica promozione con la trasferta sul campo di Genova, mentre il Chievo avrà la delicata sfida salvezza sul campo del San Marino.

Al “Gubbiotti” decidono una doppietta di Bonetti e il gol di Pirone, mentre le clivensi segnano con Picchi nel finale. Le rossoverdi avrebbero potuto vincere con un risultato anche più ampio, ma la stessa Bonetti prima e Adriana Gomes poi non sono riuscite a trasformare dal dischetto, con il primo tentativo respinto da Capecchi, e il secondo terminato alto sopra la traversa. Si aggiungano quattro legni e altri interventi di Capecchi, e probabilmente il punteggio avrebbe assunto dimensioni paragonabili ad altri sport.

Va comunque detto che il Chievo non è venuto in Umbria a fare da sparring partner, giocando molto bene nei primi 20 minuti, e poi reagendo nel finale trovando il gol delle bandiera. Completamente diverso il morale delle due compagini: la Ternana è lanciata verso la promozione, le veronesi arrivano da una serie non positiva di risultati. Settimana prossima però, c’è la possibilità di invertire il trend.

Ternana-Chievo 3-1, il tabellino (fonte: H&D Chievo Women)

Marcatrici: Bonetti ( 23’pt; 30’st ); Pirone ( 8’st ); Picchi ( 42’st ).

TERNANA: Ghioc; Pacioni; Corrado; Battistini ( Zannini 38’st ); Vigliucci; Labate ( Gomes 1’st ); Ciccotti; Regazzoli ( Fusar Poli 21’st ); Petrara; Bonetti ( Tarantino 28’st ); Pirone ( Lombardo 28’st ). A disposizione: Capitanelli; Gomes; Fusar Poli; Ciccioli; Tarantino; Zannini; Sacco; Lombardo; Santoro. Allenatore: Cincotta Antonio.

CHIEVO: Capecchi; Micciarelli; Perin; Fernandez ( Tonelli 24’st ); Pizzolato ( Gattuso 40’st ); Ketis; Montemezzo ( Saggion 12’st ); Marengoni; Begal ( Cavallin 12’st ); Landa; Picchi. A disposizione: Saggion; Tonelli; Filippo; Merli; Cavallin; Gattuso; Romano; Buttè. Allenatore: Ulderici Fabio.

Arbitro: Andrea Giordani di Aprilia.

Assistenti: Matteo Pernarella di Ciampino; Matteo Panella di Ciampino.

Note: espulsa Micciarelli al 25’st per proteste.