Credit Photo: Emanuele Ubaldi - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Se una settimana fa la caduta del Parma in casa con il Chievo lanciava le rossoverdi al comando della classifica in solitaria, lo 0-1 di Ternana-Arezzo annulla il vantaggio di tre punti delle umbre, riportando le due in testa a pari punti. Il dualismo si riproporrà così anche settimana prossima, con la formazione di Cincotta che sarà di scena sul campo della Freedom, quella di Colantuono a Genova contro il Genoa, ora ufficialmente terzo da solo.

È un gol di Fracas al 63′ a dare la vittoria alla squadra amaranto, un guizzo sotto porta sugli sviluppi di un angolo da destra che le capita sul sinistro, allorché le basta un tocco per spedire in rete la sfera, battendo Ghioc e consegnando il successo più sorprendente dell’Arezzo in questo avvio di campionato. Non è stata la solita Ternana, ben arginata dal blocco attivo proposto da Leoni, con la squadra toscana sempre attenta a recuperare palla e a non farsi mettere in difficoltà.

E infatti per la formazione di Cincotta ci sono state poche occasioni in cui far risaltare la qualità della squadra, e la massima occasione prodotta è stato il palo di Ripamonti ad inizio partita, a cui si aggiunge la rete del possibile pareggio all’82’ annullata per fuorigioco. Tre punti clamorosi dunque per le ospiti, che difendono così il sesto posto dal ritorno del Chievo, e avvicinano la Freedom. Per la Ternana, un passo falso che può essere preso come spunto per non farne più in futuro.

Ternana-Arezzo 0-1, il tabellino (fonte: ufficio stampa Arezzo Calcio Femminile)

Ternana: Ghioc, Vigliucci (Tarantino 68’), Corrado (Quazzico 74’), Pacioni, Ripamonti, Ciccotti, Fusar Poli, Petrara (Labate 74’), Regazzoli (Bonetti 59’), Pironi, Gomes. A disposizione: Quazzico, Capitanelli, Bonetti, Ciccioli, Labate, Tarantino, Zannini, Massimino, Lombardo. All. Antonio Cincotta

ACF Arezzo: Bartalini, Tuteri, Licco, Carcassi (Barsali 83’), Corazzi, Bruni, Zito, Taddei (Fortunati 64’), Blasoni, Martino (Fracas 53’), Razzolini (Torres 83’). A disposizione: Nardi, Barsali, Santini, Torres, Lorieri, Toomey, Tomassini, Fracas, Fortunati. All. Ilaria Leoni

Marcatrici: Fracas (63’)

Ammonite: Tuteri (28’), Zito (89′), Pirone (90’)

Angoli: 7 – 5

Recupero: 0 – 6’