Troppa Ternana per il Tavagnacco, con le friulane che nel match domenicale perdono rovinosamente 5-0, al cospetto di un’autentica corazzata, ancora a punteggio pieno in campionato e capolista in coabitazione con la Lazio. Questo il recap della sfida, pubblicato sui canali ufficiali del club friulano:
“La capolista è troppo forte e in apertura di ripresa chiude la gara, Sattolo para un calcio di rigore.
Troppo forte la capolista Ternana per un Tavagnacco che non si rende mai pericoloso e che riesce a difendersi solo nella prima parte del match. Finisce 5-0, un passivo pesante, che non ammette repliche. Le ragazze di Campi soffrono, ma resistono fino alla mezz’ora quando al termine di un’azione insistita, Vigliucci trova il sinistro vincente che apre le marcature. Predominio territoriale delle padrone di casa che premono sull’acceleratore costringendo a chiudersi nella propria metà campo le ragazze di Campi. Tasselli vede abbondantemente sfilare a lato un tiro di Giada Novelli; è l’unico pericolo creato dal Tavagnacco nel primo tempo. La Ternana fa valere la superiorità fisica e tecnica dettata anche dalla classifica e a rendersi protagonista è Sattolo. Il portiere gialloblù para un calcio di rigore a Labate in chiusura di primo tempo e compie un altro paio di interventi preziosi.
In apertura di ripresa il Tavagnacco alza bandiera bianca. Labate arriva con troppa facilità sul fondo e mette in mezzo per Pirone, puntuale all’appuntamento con il 2-0. Le gialloblù confermano le difficoltà su palla inattiva, Tarantino sfugge alla marcatura e di testa su corner insacca il 3-0. Non si ferma la squadra di Melillo; sempre su calcio da fermo, c’è gloria anche per Pacioni in mischia per il poker. Labate trova la possibilità di rifarsi dal dischetto perché Peressotti commette fallo di mano in area come contro San Marino e l’arbitro decreta il calcio di rigore, poi trasformato dall’esterno umbro per il definitivo 5-0.
TERNANA-TAVAGNACCO 5-0
TERNANA
Tasselli, Pacioni, Massimino (30’ st Maffei), Di Criscio, Gonzalez Rodriguez, Fusar Poli (19’ st Lombardo), Vigliucci, Pirone (38’ st Quazzico), Labate, Petrara (19’ st Wagner), Tarantino (19’ st Porcarelli). Allenatore: Melillo.
A disposizione: Ghioc, Sacco, Labianca.
TAVAGNACCO
Sattolo, S. Novelli, Peressotti, Moroso, Maroni, Lazzara (36’ st Dieude), G. Novelli, Demaio (36’ st Lorenzini), Desiati (19’ st Minutello), Uzqueda (45’ st Pinatti), Casellato (19’ st Nurzia). Allenatore: Campi.
A disposizione: Dorbolo, Donda, Candeloro.
Marcatrici: 30’ Vigliucci, nella ripresa al 1’ Pirone, al 5’ Tarantino, al 18’ Pacioni, al 35’ Labate (rig.).
Arbitro: Velocci (sezione di Frosinone).
Note: Ammonite: Massimino, Demaio, S. Novelli. Recupero: 3’ e 4’.”