Il 2023 del Tavagnacco si chiude con il 3-0 di Parma, che fa seguito a quello con la Lazio di settimana scorsa. Un risultato che lascia le friulane al penultimo posto con 4 punti, mentre il Parma conferma la terza posizione (pari merito con il Cesena) a 28 punti, molto vicino alla zona promozione.

La situazione, certamente non facile per via della posizione in classifica, si è fatta più complicata grazie anche agli infortuni, con l’allenatore Campi che ha dovuto fare a meno di Donda, Moroso, Novelli ed Uzqueda. Se non altro, c’è stato spazio per l’esordio in Gialloblù di Cacciamali e di Bortolin, quest’ultima appena arrivata dal Brescia.

Nonostante tutto, la squadra si è impegnata al massimo per cercare di ottenere il massimo dalla partita. Purtroppo per loro, alcuni errori individuali sono andati ad incidere sul risultato. Nell’azione dell’1-0 ad esempio, il portiere si lascia sfuggire il pallone sul cross di Gago, e Ambrosi ha gioco facile a sbloccare, grazie anche ad un beffardo lob. Al 38′, è invece un fallo di Peressotti su Distefano ad essere punito con un calcio di rigore, che Beil trasforma portando al riposo il Parma sul doppio vantaggio.

Ad inizio ripresa le Friulane vanno vicine alla rete con una punizione di Candeloro, ma le Crociate calano il tris sugli sviluppi di un angolo al 55′. È Marchetti a risolvere la mischia che si accende nell’area di porta. E dunque la sfida termina lì. Il Parma gestisce e porta a casa i tre punti, il Tavagnacco si sbatte ma non ottiene altro.

Fondamentale ora la pausa Natalizia. La squadra di Campi avrà un gennaio intenso, con le sfide contro Freedom, Arezzo, Res Roma e Ravenna. Di fatto, si possono considerare veri e propri spareggi salvezza, con la speranza anche di recuperare qualche infortunata.

Di seguito si riporta il tabellino della partita, pubblicato sul sito ufficiale del Tavagnacco.

PARMA-TAVAGNACCO 3-0
PARMA: Capelletti, Williams (38’ st Brscic), Gago, Rizza (38’ st Aversa), Nichele (25’ st Pantano), Beil, Fracaros, Ambrosi, Distefano(25’ st Miotto), Ferin(39’ pt Marchetti), Benedetti. Allenatore: Colantuono.
A disposizione: Ciccioli, Frigotto, Fuganti, Perin.
TAVAGNACCO: Sattolo, Maroni (32’ st Desiati), Peressotti, Minutello, Nurzia, Candeloro (28’ st Bortolin), G. Novelli, Casellato (31’ st Papagna), Demaio, Magni (28’ st Lorenzini), Cacciamali. Allenatore: Campi.
A disposizione: Kocina.
Arbitro: Frazza (sezione Schio).
Marcatrici: 15’ Ambrosi, 39’ Beil (rig.), 10’ st Marchetti.
Note: Ammonite: Brscic. Recupero: 2’ e 3’.