Lo stadio “Comunale” di Tavagnacco è stato lo scenario del primo lunch match del 2024 del campionato nazionale di Serie B Femminile. Al termine dell’incontro, è risultata vincente la squadra ospite, che si è imposta di misura per 2-1, conquistando tre punti fondamentali per il cammino salvezza.
Tavagnacco-Freedom è stata una discreta partita, giocata con ritmo ed intensità, risultando molto interessante per almeno un’ora abbondante. La stanchezza, l’inferiorità numerica e lo svantaggio, hanno poi inciso sulle gambe delle Friulane, che pur hanno giocato una buona partita per mezz’ora, e poi alla lunga distanza è uscita la forza delle ospiti. Quello che sottolinea comunque la differenza tra le squadre, è che le Gialloblù padroni di casa hanno faticato ad entrare in area di rigore, e quando l’hanno fatto, sono dovute ricorrere ad appoggi al limite per poi effettuare conclusioni dalla distanza.
Più ciniche le ospiti Biancorosse, che hanno faticato all’inizio, ma poi dal 40′ – complice l’espulsione del portiere avversario Sattolo (parata fuori area) – hanno preso in mano le redini della partita, sbloccandola al 50′ sugli sviluppi di un calcio di punizione. La battuta corta porta al traversone di Mellano, Bruni sfrutta l’uscita morbida di Kocina (subentrata proprio dopo l’espulsione di Sattolo) e di testa porta avanti le sue. La Freedom gestisce con comodità, e cerca con pazienza un raddoppio che arriva al 92′ con Burbassi, che infila il portiere in uscita entrando in area di rigore.
Il Tavagnacco però non ci sta, e trova il gol della bandiera al 94′ con Maroni, che di destro gira in rete alle spalle dell’esordiente Passarella. Discreta la prova del portiere piacentino, sicura soprattutto nelle uscite, come quella al 29′ a salvare sull’ingresso di Uzqueda. E dunque termina così una partita divertente giocata su ritmi discreti. Per il Tavagnacco, tanto lavoro da fare, specialmente per quanto riguarda il reparto offensivo, mentre la Freedom nel finale ha rischiato proprio in concomitanza con la rete del raddoppio. E ben va loro che il tiro di Casellato al 95′ non abbia inquadrato lo specchio. Le Biancorosse comunque, portano a casa tre punti che le rimettono sempre più in corsa per la salvezza.
Positivi gli acquisti del mercato dunque per le Cuneesi, con Martín che ha giocato una buona gara sfiorando anche la rete con un tiro-cross al 47′, e come sottolineato in precedenza la partita di Passarella. Buone anche le prestazioni di Mellano e Burbassi, con quest’ultima che costringe Kocina al miracolo al 55′. Per le padroni di casa, si distingue Casellato per il lavoro a centrocampo, oltre che a proporre con coraggio diverse soluzioni dalla distanza, nemmeno troppo velleitarie.
Chiudiamo con il tabellino, pubblicato sul sito ufficiale dall’ufficio stampa del Tavagnacco.
TAVAGNACCO: Sattolo, S. Novelli, Peressotti, Magni, Minutello (27’ st Maroni), Nurzia (42’ st Lorenzini), Casellato, G. Novelli (42’ pt Kocina), Demaio, Uzqueda (27’ st Lazzara), Cacciamali. Allenatore: Campi.
A disposizione: Mombelli, Candeloro, Desiati, Bortolin, Gashi.
FREEDOM: Passarella, Zito, Bruni, Giatras, Asta, Ara (1’ st Battaglioli), Di Lascio (27’ st Parascandolo), Cocco, Mellano (21’ st Vazquez), Martin Santamaria, Burbassi. Allenatore: Petruzzelli.
A disposizione: Nucera, Servetto, Marrone, Serna, Eletto, Devoto.
Arbitro: Gallo (sezione Castellamare di Stabia).
Marcatrici: nella ripresa al 5’ Bruni, al 47’ Burbassi, 49’ Maroni.
Note: Ammonite: Ara, Vazquez, Casellato. Espulsa: Sattolo. Recupero: 1’ e 6’.