La sessione di calciomercato, come ribadito più volte, per quanto riguarda la Serie B è terminata a dicembre. I club del campionato cadetto però, possono sempre tesserare calciatrici svincolate per rinforzare le proprie rose, viste le ultime 14 impegnative giornate.
È quello che ha fatto il Tavagnacco, che ha tesserato l’ex Sassari Torres Júlia Weithofer. Il difensore classe 1995, peraltro molto duttile – sapendo variare molto i ruoli, sia terzina sia difensore centrale secondo necessità – ha una grande esperienza nel mondo del calcio.
Cresciuta nell’Umass Minutemen, nel college americano del Massachusetts, poi il trasferimento alla Roma Calcio Femminile per la Serie B 2017-18, seguito dall’esperienza alla Lazio. Nel 2019-20, si spalancano le porte del Durham, in Championship, torneo nel quale rimane due stagioni in cui sfiora per due volte la promozione, con un terzo e un secondo posto, quest’ultimo a 8 punti dal Leicester neopromosso. Sempre con il club inglese conquista per due volte i Sedicesimi di Finale della FA Cup, e nel 2021 raggiunge i Quarti di Coppa di Lega, dove viene eliminata dal West Ham per 3-0.
Infine l’esperienza alla Sassari Torres nel 2021-22 e nel 2022-23, prima del ritorno negli USA, sponda Athlone. Ora torna in Italia per mettere la sua esperienza in vista di una lunga lotta salvezza. Questo il comunicato della società friulana, pubblicato sui propri profili social.
“Classe 1995, arriva al Tavagnacco Calcio Júlia Saveria Weithofer a rinforzare la difesa.
Júlia è un terzino dx/sx, abile anche come difensore centrale e più volte utilizzata come esterno alto.
Arriva dall’Athlone, ma ha giocato diverse stagioni in Italia sia nella Lazio e poi per due anni alla Torres prima di tornare in USA. Benvenuta Júlia nel nostro Friuli!“