#soloRA è un progetto fotografico che entra in sintonia con la città attraverso il reportage del Gruppo Fotografia Aula 21 e dedicato alle bellezze storiche e artistiche della nostra città. In questo straordinario percorso, iniziato da qualche settimana, avremo l’opportunità di conoscere, di osservare e di emozionarci di fronte al suggestivo patrimonio monumentale di #Ravenna. Saranno le stesse calciatrici del Ravenna Women Football Club ad accompagnarci in questo meraviglioso itinerario sportivo-culturale. Oggi presentiamo con Giada Burbassi la “Tomba di Dante”
Giada Burbassi è una veterana della squadra ravennate nonostante sia allo stesso tempo una delle ragazze più giovani all’interno dello spogliatoio. Gioca nel ruolo di attaccante e si contraddistingue per la rapidità e gli inserimenti offensivi, oltre che alla velocità di pensiero ed esecuzione. Questa sua dinamicità si percepisce anche dal suo carattere; fin da subito si intuisce una personalità solare, socievole e piena di grinta, elementi che si rispecchiano anche nella sfera sociale, infatti ama dedicare il proprio tempo libero agli amici.
La tomba di Dante, ultimata nel 1781, è il sepolcro in stile neoclassico del poeta Dante Alighieri. Il sepolcro, eretto presso la basilica di San Francesco nel centro di Ravenna, ospita le reliquie del Poeta che morì nella città romagnola nel 1321, motivo per cui è attualmente in corso la celebrazione del 700° anniversario.
Il monumento, commissionato dal cardinale Luigi Gonzaga, fu costruito dall’architetto Camillo Morigia.
SoloRA è un progetto fotografico che entra in sintonia con la città attraverso il reportage del Gruppo Fotografia Aula 21
Credit Photo: Ravenna Women