Francesca Barbaresi, classe ’99, è simbolo della fiducia che il Ravenna Women, con il suo progetto, sta dando ai giovani di talento con grande prospettiva. Centrocampista con grande visione di gioco ed eccellente tecnica, riveste il ruolo di metronomo della squadra, compito difficile ma fondamentale nel calcio moderno. E’ lei a dettare i tempi di gioco, a decidere se accelerare la giocata o rallentare per permettere alle compagne di rimettersi a posto.
Nonostante la spiccata personalità in campo, nella vita di tutti i giorni Francesca è una ragazza timida a primo impatto ma molto simpatica e socievole una volta rotto il ghiaccio. Ama la lettura, infatti alterna il calcio con il lavoro in una libreria.
Il Teatro Alighieri venne realizzato per volere dell’amministrazione comunale a seguito del progressivo degrado del principale teatro dell’epoca, il “Teatro Comunitativo”. Nel 1838 l’amministrazione individuò presso la piazzetta degli Svizzeri il luogo ideale per la costruzione della nuova struttura. Dopo la prima progettazione di un edificio con facciata monumentale verso la piazza, il progetto definitivo del 1840, più ridotto, favorì l’orientamento longitudinale, con fronte verso la strada del Seminario vecchio, attualmente rinominata via Mariani. L’inaugurazione avvenne il 15 maggio 1852 con “Roberto il diavolo” di Giacomo Meyerbeer, diretto da Giovanni Nostini.
SoloRA è un progetto fotografico che entra in sintonia con la città attraverso il reportage del
Gruppo Fotografia Aula 21
Credit Photo: Facebook Ravenna Women F.C.