Fischio d’inizio per la Riccione Calcio femminile che nella serata di lunedì 21 agosto si è riunita per riprendere il cammino intrapreso già da qualche anno, in linea con la filosofia societaria: “Entusiasmo e Passione”, ingredienti che non mancano mai tra le fila delle ragazze bianco azzurre.
Società giovane, di appena cinque anni, che è entrata oramai a far parte della più grande famiglia della FYA Riccione, connubio rinnovato anche per questa stagione, che si preannuncia ricca di novità. In primis la Prima Squadra, che si appresta a vivere per la prima volta un’esperienza a livello nazionale, affrontando così il Campionato di Serie B, un grande vanto per la Perla Verde. Scelta della società, in virtù della riforma del prossimo anno, e di parole sempre spese con le giocatrici, quella di partecipare con le giovani ad un campionato di più ampio respiro, un bacino sempre più vivo, quello riccionese, che vanta ben 120 iscritte, numeri prestigiosi in continua ascesa. La città di Riccione parla di calcio femminile già da alcuni anni, con il prosieguo di un progetto rivolto a tutte coloro, neofite e non, bambine e ragazze che amano il cuoio bianco e nero, un percorso abbracciato da famiglie, dirigenti e istruttori, fatto anche di sacrifici, con la comune voglia di divertirsi, credendo fortemente nell’attività che si svolge, assieme a tutte le ragazze che ogni giorno rincorrono quel pallone.
La Prima Squadra sarà diretta da Gianluca Lorenzi, la passata stagione in opera in Serie C, coadiuvato dall’allenatore in seconda Alberto Bacchini,mentre Andrea Alesiani è preparatore dei portieri. Una nuova figura di pregio va ad inserirsi all’interno dell’organigramma societario, si tratta del tecnico Claudio Amadori che svolgerà la funzione di Team Manager, e il duplice ruolo di Responsabile area Tecnica e Motoria. Iniziano a scaldare i motori anche le ragazze che affronteranno il Campionato di Serie D, a dirigerle il tecnico Andrea Tentoni, obbiettivi diversi ma stesso entusiasmo, per queste ragazze che già l’anno scorso hanno regalato soddisfazioni non solo sul rettangolo di gioco ma anche sotto il profilo umano, emozioni forti che superano anche il fatto che sia fuori classifica. Non mancano poi la categoria Primavera che quest’anno sarà unica, anche qui gradita novità che riguarda la guida tecnica affidata a Massimo Carbone, allenatore che ha guidato nella passata stagione l’Osteria Grande. Si passa poi alle “Young”, le giovanissime guidate da uno dei perni della società biancazzurra Claudia Petrosillo, l’anima della Riccione Calcio Femminile, Federica Cesari sarà Responsabile Scuola Calcio accanto ad Arianna Fabbri. Altri due nuovi volti che con entusiasmo entrano a far parte della famiglia riccionese, il Preparatore Atletico Diego Clementi e la massaggiatrice Aurora Ianora, dirigente accompagnatore Prima Squadra Matteo Ingrosso, mentre per la Serie D Gianni Fornari e Fabrizio Forastieri, a curare il discorso comunicazione Veronica Lisotti. Infine altra chicca per questa stagione la nascita della prima squadra di calcio a cinque femminile “Riccione Smile Team” che si appresta ad affrontare un campionato CSI di Forlì.
“Come ogni stagione ci apprestiamo a vivere al meglio questa intensa avventura nel calcio femminile, – sottolinea il Patron Arianna Fabbri –, la voglia di fare è tanta, raggiungere la serie B un sogno che si realizza ma, le vittorie e le soddisfazioni più grosse arrivano dal nostro splendido settore giovanile. Non parliamo di risultati ma di obiettivi, numeri sempre in crescendo che ci permettono di avere squadre iscritte a tutti i campionati anche con i maschietti. Il primo mese di prova è gratuito, abbiamo la possibilità di trasporto per i comuni vicini, per chi ne avesse la necessità. Al momento dell’ iscrizione verrà consegnato tutto l’abbigliamento necessario, nel corso dell’anno organizzeremo eventi, incontri con i genitori e nutrizionista”.
Credit Photo: Comunicato Stampa (Riccione Calcio Femminile)