Arrivate a Genova con un centinaio di tifosi al seguito, le azzurre allenate da Pistolesi hanno chiuso nel migliore dei modi una stagione esaltante, fatta da 18 vittorie, 4 pareggi, 66 goal segnati e 11 goal subiti che decretano il fatto che oltre ad ottenere una meritata vittoria del campionato la banda di Pistolesi e´ stata miglior attacco e miglior difesa della stagione.
Una vittoria nata la scorsa stagione quando si è formato un gruppo di ragazze giovani, talentuose e soprattutto toste. La squadra ha saputo lavorare sodo, ha incassato delusioni che avrebbero tagliato le gambe a chiunque per saper trasformare il dolore in carica agonistica per risalire la china e cercare di affermarsi nuovamente. Questa squadra ha preso schiaffi ingiusti, spesso penalizzata dalla sorte ma ha continuato a credere nel proprio sogno lavorando sempre con più costanza e volontà non mollando mai, con un sogno in testa, la Serie A.
La cronaca vede le azzurre partire un po´ contratte ma con il passare dei minuti sciogliersi e trovare la consueta fluidità di manovra nonostante un Lagaccio deciso a mantenere la propria imbattibilità casalinga. Nel primo tempo solo un paio di occasioni fallite di non molto da Acuti prima del calcio di rigore concesso per fallo di mano sul tentativo di cross sempre di Acuti.
Si incarica del tiro Cinotti che non fallisce e porta le azzurre al riposo in vantaggio per 1 a 0. Il secondo tempo Caucci & C imprimono alla manovra un´accelerazione decisa e il Lagaccio viene costretto sulla difensiva. Prima Prugna, poi Mastalli e soprattutto Acuti vanno vicine al raddoppio senza trovarlo. Raddoppio che arriva al 65´ grazie ad un incursione di Di Guglielmo che arrivata sul fondo, rimette una palla perfetta per Mastalli che tira a botta sicura, il portiere genovese compie il miracolo respingendo ma niente può sul tapin di Morucci che si fa trovare al posto giusto al momento giusto.
Prova a reagire il Lagaccio ma sulle ali dell´entusiamo le azzurre arrivano anche al terzo goal che passa sull´asse Prugna – Mastalli che sigilla la propria stagione con un diagonale perfetto che chiude definitivamente la partita e soprattutto spinge in Serie A le azzurre.
Indescrivibile la gioia, la felicità per un sogno che si concretizza sul goal della giocatrice più determinante nelle ultime partite, quella Giulia Mastalli capace di segnare una doppietta con la Juventus, un goal ad Oristano, la doppietta decisiva nel 2 a 1 con l´Alessandria e questo goal a Genova, 6 goal nelle ultime 4 partite la consacrano definitivamente tra i migliori talenti in circolazione.
Credit Photo: http://www.empoliladies.it/