La ventunesima giornata di Serie B ha emesso la Top 11 di questo turno.

MODULO: 4-3-3

PORTIERE

Giorgia Bettineschi (Como)
Giorgia si è ripresa, nel giro di due partite, la porta del Como Women, riuscendo a tenere inviolati i pali, in particolar modo quella disputata domenica contro la Pink Bari, dove, grazie anche all’aiuto delle sue compagne di reparto, ha tenuto alla larga gli attacchi offensivi delle baresi.

DIFENSORI

Guya Vavassori (Cortefranca)
Nella gara col Cesena Guya si mette al posto giusto al momento giusto: è lei che serve, al minuto 27, il pallone a Roberta Picchi per il vantaggio del Cortefranca sulle cesenati.

Giulia Rizzon (Como)
Quando il Como finisce in dieci per l’espulsione di Greta Di Luzio a metà del primo tempo contro la Pink Bari, la capitana delle lariane non si tira indietro, anzi, aiuta le sue compagne sia a difendere il vantaggio che ad andare a mettere ko le baresi. Per poco non ci riescono, ma con la sua esperienza si portano a casa tre punti e difesa imbattuta.

Francesca Salaorni (Chievo Verona)
Il difensore del Chievo Verona, anche se non fa gol, fa vedere i sorci verdi al Ravenna, sia in fase difensiva che in quella offensiva, dove al minuto 63 a al 74′ impensierisce per due porte Serafino.

Francesca Larocca (Cittadella)
Francesca Larocca rivede il San Marino Academy, la sua ex squadra, e il difensore classe 2000 non si di certo intimorire del suo passato, sfoderando una buona prestazione che consente al Cittadella non solo di non subire per la seconda volta di fila alcun gol, ma anche di strappare alle sanmarinesi tre punti, dato che consegna la palla a Lattanzio per la rete del successo padovano sulle titane.

CENTROCAMPISTE

Silvia Vivirito (Cortefranca)
Silvia è andata al Cortefranca per dare una mano alla squadra al raggiungimento della salvezza. La sua esperienza si sta rivelando fondamentale per le rossoblù, togliendosi persino la soddisfazione di segnare la prima rete con le franciacortine, ma è un gol pesante, perché regala alle cortefranchesi il 2-1 sul Cesena e il terzo posto consolidato.

Jenny Piro (Palermo)
Jenny è tornata qualche mese fa a Palermo per chiudere un ciclo iniziato nel 2006, quando allora la centrocampista classe ’83 vestiva, in quell’anno, la maglia delle Aquile Palermo. La rosanero, con la sua esperienza calcistica, sta provando ad aiutare le palermitane ad una difficile salvezza, ma il suo gol segnato su punizione alla Roma Calcio Femminile è un peso enorme, perché riporta il Palermo sul treno per giocarsi le ultime chance di restare in cadetteria.

Gaia Milan (Tavagnacco)
Gaia mette solo gol decisivi che vanno in favore del Tavagnacco. E la regola l’ha rispettata anche domenica, quando il suo piatto destro trafigge Fabiano e consegna alle gialloblù il gol del definitivo 2-0 sulla Torres e il suo terzo centro in Serie B.

ATTACCANTI

Stefania Dallagiacoma (Chievo Verona)
Quando il pari tra Chievo e Ravenna sembra ormai cosa fatta, ecco che al minuto 91 Stefania, come un cobra, morde senza pietà il portiere ravennate Serafino, e fa di nuovo gioire le clivensi. Per la classe ’93 è il suo terzo centro in campionato.

Linda Mauri (Pro Sesto)
Linda Mauri è un’attaccante che negli ultimi anni non ha avuto un grande rapporto con la fortuna. Infatti, alcuni infortuni l’hanno messa fuori causa. Pian piano Linda si è ripresa, tornando in campo e a segnare gol. Ma il primo messo a segno con la maglia della Pro Sesto in B è pesante, perché ferma il cammino del Brescia, capolista della cadetteria, e riaccende le speranze salvezza delle sestesi.

Roberta Picchi (Cortefranca)
Roberta ci sta prendendo gusto col gol. La rete dell’1-0 del Cortefranca sul Cesena equivale per lei la tredicesima marcatura in campionato e la vetta della classifica marcatrici della B. Per l’attaccante rossoblù è una grande soddisfazione. Aspettiamoci da lei ulteriori conferme.

Elia Soregaroli
Nato il 12 luglio del 1988 a Cremona, Elia ha sempre avuto una grande passione per il mondo del giornalismo, in particolar modo a quello sportivo. Ha tre esperienze lavorative in questo settore, IamCalcio, ManerbioWeek e BresciaOggi, un workshop con l'emittente televisiva Sportitalia, e uno stage curricolare con il Giornale di Brescia. Si avvicina al calcio femminile nel 2013 grazie ai risultati e al percorso del Brescia CF e da allora ha cominciato ad occuparsi anche del movimento in rosa.