C’era tanta attesa per la giornata di oggi nella quale ha finalmente preso corpo la stagione 2019-20 del calcio femminile italiano di Serie A e Serie B, con la composizione del calendari delle due competizioni organizzate e gestite dalla FIGC che ha individuato negli studi di Sky Sport – con diretta sul notiziario di settore a partire dalle 15:30 – il luogo ideale nel quale ospitare i primi vagiti dei nuovi campionati.
Che in Serie A vedrà nuovamente al via Pink Bari ed Orobica, nonostante la retrocessione patita lo scorso anno: il ripescaggio delle formazioni pugliese e bergamasca è la diretta conseguenza della chiusura dei battenti di Chievo Valpolicella e Mozzanica. Sarà anche il primo campionato di Serie A per l’Inter, promossa dopo un assolo lungo una stagione nella prima Serie B a girone unico; della seconda farà parte anche la San Marino Academy – pronta all’esaltante quanto complicato debutto in un campionato di spessore, che annovera di diritto il club biancoazzurro tra le migliori 24 squadre d’Italia -.
Dopo la composizione del calendario della massima serie è toccato anche al campionato cadetto vedere cristallizzarsi l’elenco di 22 partite che metteranno in palio due posti per la promozione in Serie A ed altrettanti forieri di retrocessione diretta. Terzultimo e quintultimo posto invece rappresenteranno un semaforo giallo al termine della regular season: all’incrocio anche le due finaliste perdenti dei play-off di Serie C, per determinare chi avrà la precedenze per la stagione successiva.
Senza voler andar troppo lontano con i ragionamenti, la San Marino Academy – poco prima delle ore 18:00 di quest’oggi – ha conosciuto la squadra che sfiderà al debutto assoluto in Serie B nazionale: si tratta delle biancocelesti della Lazio Women, che l’anno passato hanno chiuso all’ottavo posto il proprio campionato. Le ragazze di Alain Conte esordiranno davanti al proprio pubblico domenica 15 settembre alle ore 15:00, salvo diversa comunicazione. La settimana successiva si scenderà a Napoli per la prima, lunga trasferta dell’anno mentre la stagione si chiuderà col derby contro il Cesena. Completa l’organico delle 12 squadre al via il Perugia, ultimo club ripescato in Serie B dopo le già annunciate Riozzese e Permac Vittorio Veneto.
Credit Photo: Federazione Sammarinese Calcio Femminile