Turno ventidue positivo per le titane della San Marino Academy: la gara in casa dell’Apulia Trani spezza la catena sconfitte e concede un sospiro di sollievo che vale 3 punti.
Sono le padrone di casa ad avviare però la gara e la rete di possibilità: difesa titana brava a non concedere. In reazione nasce la mossa di Barbieri: agganciato un pallone proveniente dalla retroguardia pugliese, propone a Menin il cui tiro viene respinto dal portiere opposto proprio sui piedi di Tamburini, che non sbaglia la seconda prova tap-in.
È vantaggio per le biancoazzurre, ma attenzione alla ripartenza pugliese che, seppur senza alcun pericolo, desta preoccupazione nei tentativi.
A ridosso del quarto d’ora, il primo errore Academy: Larenza perde palla in area e concede alla squadra opposta una sorta di rigore in movimento; baciate dalla fortuna, però, le ospiti non subiscono il goal del pareggio poiché il tiro finisce clamorosamente alto.
Le atlete di Domenichetti proseguono il lavoro interno consapevoli del fatto che bisogna fare di più, nonostante il vantaggio: Prinzivalli cerca in area Menin, che lascia la sfera a Barbieri; la 45 arma il destro a rimorchio di Accornero, potente ma impreciso di poco. Alla mezz’ora è la stessa 21 ad aprire per Menin, che sfrutta un buco della difesa per entrare palla al piede in area ma, anziché calciare, sceglie la via dell’altruismo (c’era Tamburini a centro area), favorendo il ritorno di Lissom. L’ultima occasione di un primo tempo non proprio scoppiettante è una punizione dalla media distanza che Zito calcia di pura potenza, sorvolando il montante di una spanna.
Iniziato il secondo tempo, ci sono i primi cambi sammarinesi: Marengoni per Papaleo, Bertolotti e la giovanissima Pirini, poi. Sull’altro fronte non si registrano, invece, cambi.
Nessuna novità anche in termini di chance, particolare però l’attenzione in difesa Academy.
L’Apulia Trani cresce e al 70’ si fa seriamente pericoloso col destro dal limite di Bistrian su invito di Rus: la palla è ben indirizzata, ma il volo di Olivieri cancella l’opportunità della squadra di casa. Ne consegue un angolo che Rus calcia nella zona di Colesnicenco: il colpo di testa della 20 sfiora il basamento del palo opposto.
In questo frangente si intensifica il pressing pugliese: i tentativi di trovare il pareggio sono diversi, ma c’è sempre Olivieri in presa sicura.
Ma c’è anche Barbieri vicinissima al raddoppio di testa; poco dopo Marengoni ne segue le orme cercando la conclusione. Superato il momento, l’Apulia Trani torna a mettere pressione all’Academy, che nell’ultimo quarto d’ora fatica ad uscire dalla propria metà campo.
Qui Domenichetti cerca Micciarelli e Marenco a proteggere le ultime palle insidiose. Fischio finale: si conclude 1-0 e si festeggia l’acquisto di 3 punti preziosissimi seppur ancora pochi per il salto in classifica.
Il prossimo appuntamento? Domenica ad Acquaviva per la sfida con la Torres.