Ciò che non uccide fortifica, e le rossoverdi sono una corazzata, questo il resoconto in pillole di un San Marino-Ternana che – unito al successo clamoroso del Chievo di Ulderici (ex peraltro) sul Parma – lancia le umbre al comando in solitaria della classifica. Cambia così la vetta, consegnandoci la prima padrona del campionato.
Quella di Montecchio peraltro non è stata una partita dall’esito scontato, seppur il doppio vantaggio firmato Gomes, al suo 6° gol stagionale, e Labate (ex di giornata, a segno con un tiro-cross imprendibile dalla destra) stesse indirizzando il risultato. La San Marino Academy però, dopo le recenti batoste, si è presentata davvero concentrata alla partita, con l’obiettivo di non lasciare nulla alle avversarie.
Infatti sono proprio Barbieri e Tamburini a riportare sotto le titane, in una partita rimasta viva grazie agli interventi di Limardi, decisiva in almeno tre circostanze. E proprio quando il 2-2 sembra accontentare entrambe, Claudia Ciccotti (ex Roma) riporta avanti le sue. Non segnava dal successo esterno di Cesena, ed è una rete pesantissima per la classifica, che aumenta il vantaggio rossoverde a +3 sul Parma secondo.
La Ternana è dunque la nuova capolista della Serie B Femminile, con un successo faticato ma che premia alla fine il duro lavoro della società e del nuovo allenatore. Dopo un’estate molto difficile, ora il club raccoglie i frutti del duro lavoro. E probabilmente, ora sì che arrivano davvero i primi sorrisi.
IL TABELLINO:
Marcatrici: 13’ Gomes, 32’ Labate, 56’ Barbieri, 65’ Tamburini, 86’ Ciccotti
SAN MARINO ACADEMY [4-3-1-2]: Limardi; Ventura, Gardel, Weithofer, Magni (dal 90+3’ Paini); Miotto (dal 46’ Crocioni (dall’80’ Crevacore)), Marchetti, Pirini (dal 60’ Fancellu); Giuliani, Galli (dal 46’ Tamburini), Barbieri. All.: Simone Bragantini
A disposizione: Montanari, Benatti, Paini, Gallina, D’Aguì.
TERNANA [4-3-1-2]: Ciccioli; Ripamonti (dal 46’ Battistini), Pacioni, Corrado (dall’80’ Massimino), Vigliucci (dal 46’ Capitanelli), Ciccotti, Regazzoli (dal 65’ Fusar Poli), Petrara; Bonetti, Labate (dal 65’ Pirone), Gomes. All.: Antonio Cincotta
A disposizione: Ghioc, Quazzico, Domi, Lombardo.
Arbitro: Paolo Grieco di Ascoli Piceno
Assistenti: Federico Amelii di Teramo e Gianmarco Cocciolone de L’Aquila
Ammoniti: Regazzoli, Marchetti, Ventura