San Marino-Pavia Academy 1-1 muove, per la prima volta in stagione, la classifica delle Pavesi, che arrivavano da quattro pesantissime sconfitte (non ultima il 6-0 casalingo con il Parma) e strappano così un pareggio clamoroso per il proprio morale. Ed è stato un Pavia diverso, più intraprendente, seppur il terreno di gioco non abbia agevolato nessuna delle due formazioni.
In avvio però, era stata proprio la San Marino Academy a sbloccare il match, con Fancellu che – a porta praticamente vuota – ha insaccato il servizio di Barbieri timbrando il primo squillo stagionale. Marcatura che rispondeva ad un tentativo di Alborghetti per le ospiti. E il primo tempo trascorre così, con un botta e risposta dietro l’altro, fino a che al 38′, sugli sviluppi di un angolo di Galdini (valutabile come MVP delle ospiti), Giulia Semplici si fa trovare pronta sul primo palo, dove segna il gol del pareggio. Per l’ex difensore classe 2004 del Milan (vincitrice del Torneo di Viareggio 2023) la prima soddisfazione con la maglia azzurra, che indossa con orgoglio da gennaio. E sicuramente, la prima di tante.
Il copione si ripete poi nel secondo tempo, con le squadre che hanno diverse opportunità, che però non concretizzano per un motivo o per l’altro. Qualche brivido in più per il Pavia, che si concede qualche disattenzione difensiva di troppo che l’attacco titano ha il torto di non punire. E va a finire che il match termini con un pareggio che può rendere contemporaneamente felici e tristi le due compagini. A trarne maggior compiacimento però, è il Pavia Academy, che muove finalmente la sua classifica.
Il tabellino di San Marino-Pavia Academy 1-1 (fonte: San Marino Academy)
SAN MARINO ACADEMY [4-3-3]: Limardi; Ventura (dal 46’ Crevacore), Gardel, Congia, Magni (dal 46’ Weithofer); Giuliani (dal 76’ Paini), Marchetti, Miotto; Tamburini (dal 62’ Galli), Barbieri, Fancellu (dall’83’ Bertolotti). A disposizione: Gallesio, Gallina, Ciavatta, Pirini. Allenatore: Simone Bragantini.
PAVIA ACADEMY [4-3-3]: Deiana; Aversa, Polillo, Semplici, D’Ugo; Demaio, Modesti (dall’83’ Venturini), Galdini; Lazzari, Alborghetti (dall’83’ Peri), Casini. A disposizione: Migliazza, Lauzi, Gametcaia, Cigallino, Paglia, Ricchitelli. Allenatore: Silvio Cassaro
Arbitro: Francesco Martini di Valdarno
Assistenti: Letizia Quartararo e Filippo Scorteccia di Firenze
Ammoniti: Tamburini, Modesti, Crevacore
Marcatori: 5’ Fancellu, 38’ Semplici