Credit Photo: San Marino RTV

Dopo l’improvvisa decisione presa da Geppino Marino circa l’abbandono dell’incarico preso, la San Marino Academy volta pagina: la società, infatti, attraverso i vari social, ha comunicato di aver affidato la mansione a Massimo Ricci; sarà lui a guidare le titane nella stagione 2023/2024.

L’appena citato ha avviato la propria carriera come guida nelle giovanili nell’anno 2007, approdando, successivamente, nel comparto femminile come vice allenatore del Castelvecchio (per cui lavorerà per tre anni) e nel San Zaccaria (due anni e mezzo). È nel 2017, inoltre, che diverrà tecnico al Centro Federale Territoriale di Gatteo Mare dove ha avuto la possibilità di acquisire competenze relative alle nuove metodologie FIGC e scuole calcio.

Ricci dimostra con piacere la più recente esperienza avuta nel Ravenna Women (conclusa a giugno di quest’anno, dopo ben quattro stagioni), avendo traghettato le giallorosse del campionato B in nona posizione a quota 34 punti, confermando così la salvezza del gruppo ed uno dei piazzamenti migliori tra quelli aspirati nella medesima categoria.

Appena approdato sul titano, ha commentato con decisione: “Voglio che le ragazze abbiano un ampio raggio di scelta e responsabilità quando saranno in campo. Il tecnico è chiaramente una figura importante ma dovrà esser di supporto maggiormente durante la settimana. Altro aspetto chiave è la personalità. Vorrei che le ragazze più esperte possano aiutare e tirare fuori il meglio dalle compagne più giovani, che siano per loro dei modelli da seguire. Servirà anche tanto cuore nelle sfide che avremo, forse il fattore più importante anche rispetto a tattica e tecnica.  Possiamo creare tutti insieme qualcosa di importante come è stato fatto negli anni passati. Inoltre dovremo avere la lucidità di capire dove stiamo andando e cosa vogliamo fare. L’impatto con questo progetto è stato sin da subito positivo e ci sono ampi margini di miglioramento, con alcuni talenti da valorizzare”.

Anche dal punto di vista tecnico le idee del neo allenatore sono piuttosto chiare: “A livello di modulo vorrei optare per un 4-3-3 oppure per un 4-3-1-2. Ma ancor prima del modulo è importante avere una difesa attenta ed un centrocampo che dovrà aiutare nella doppia fase. Successivamente dovremo avere un atteggiamento propositivo in zona goal”.