Uno dei match clou della 7a giornata di Serie B era quello tra San Marino Academy e H&D Chievo Women, sorprendentemente valido per la salvezza, quantomeno alla vigilia.
Perché poi, su un campo non facile sfigurato dalle forti piogge dei precedenti, il Chievo ha nettamente vinto il confronto, imponendosi 4-0 sfruttando l’ottima giornata di Cecilia Cavallin, autrice di una doppietta e di un assist, che si aggiungono alle reti di Picchi e Begal. Le ospiti sono state molto brave a mettere la partita subito sui binari giusti, seppur prima del gol dell’1-0 siano trascorsi ben 39 minuti, in cui hanno avuto più chance, ma senza segnare, complici anche le parate di Limardi e un po’ di imprecisione.
Il gol che sblocca la partita cambia il volto delle gialloblù, che rischiamo soltanto ad inizio ripresa, con le titane che vanno vicine al gol al 51′ con . Poi, tra il 58′ e il 60′, Picchi e Cavallin allungano definitivamente e spezzano le gambe alla squadra di casa, che non riesce a reagire, e non capitola pesantemente per qualche errore di imprecisione e un incrocio colpito da Cavallin. Il poker arriva all’80’ con Begal, certificando un’ottima giornata. Le veronesi tornano così alla vittoria e si rilanciano in classifica.
Per il San Marino poco da dire, partita da cancellare alla svelta. Troppo in balìa di un avversario più forte, che ha colpito nei momenti psicologicamente più incisivi… insomma, bisogna ripartire subito in vista del prossimo match con il Brescia (il 3 novembre). Anche perché, come con il Chievo, conterà come scontro salvezza.
Il tabellino del match (fonte: H&D Chievo Women)
Marcatrici: Cavallin ( 40′ pt; 14′ st ); Picchi ( 12′ st ); Begal ( 34′ st )
SAN MARINO: Limardi; Congia; Gardel; Bertolotti; Marchetti; Tamburini; Weithofer; Magni; Crevacore; Giuliani; Miotto. A disposizione: Crocioni; Fancellu; Paini; Gallesio; Galli; Ventura; Gallina; Pirini; Barbieri. Allenatore: Bragantini Simone.
CHIEVO: Capecchi; Perin; Tonelli; Fernandez; Pizzolato; Ketis; Saggion ( 36′ st Montemezzo ); Marengoni ( 31′ st Bardin ); Cavallin ( 31′ st Begal ); Landa ( 40′ st Filippo ); Picchi ( 36′ st Gattuso ). A disposizione: Veritti; Filippo; Merli; Montemezzo; Begal; Gattuso; Romano; Bardin; Buttè. Allenatore: Ulderici Fabio
Arbitro: Andrea Copelli di Mantova
Assistenti: Leonardo Rossini di Genova; Silvia Scipione di Firenze