Credit Photo: Marco Montrone - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

L’esordio di mister Simone Bragantini sulla panchina sammarinese rimarrà comunque un ricordo positivo, anche se il risultato della San Marino Academy contro il Cesena è una sconfitta. In Romagna, le Bianconere dell’ex Conte (oltre a Di Luzio, ovviamente marcatrice) si impongono 4-2 e risalgono la china dopo un paio di settimane non facili.

Per le Titane, prosegue una striscia di sconfitte in trasferta alla quale bisognerà in qualche modo porre rimedio. La sfida si decide con una doppietta di Gaia Milan, concretizzatasi nei primi 22 minuti. In mezzo, Miotto spreca un’opportunità per un potenziale pareggio, mentre Serafino nega la rete a Barbieri poco prima del raddoppio bianconero.

Meglio l’avvio di ripresa delle Titane, più volte insidiose, mentre sul fronte opposto Limardi si oppone a due grandi conclusioni di Di Luzio. È però un’altra ex ad andare a segno, ovvero Galli, che sfrutta uno scontro tra Serafino e un difensore e riapre parzialmente la contesa, prima del tris proprio di Di Luzio. Nel finale, riapre ancora una volta Raffaella Barbieri (terzo gol stagionale) prima del definitivo 4-2 di Tironi dal dischetto.

Per la San Marino Academy, è la terza sconfitta in campionato, ma probabilmente ci sono tutti i segnali per ambire alla salvezza. La sconfitta delle dirette concorrenti delle Titane aiuta anche il morale per il prosieguo del campionato.

Il tabellino (fonte: San Marino Academy)

CESENA [4-4-2]: Serafino; E. Testa, Trevisan, Groff, Casadei; Harvey (dal 69’ Tironi), Lamti (dal 59’ Battilana), S. Testa, Milan (dal 59’ D’Elia); Calegari (dal 69’ Jansen), Di Luzio (dall’82’ Belloli). A disposizione: Belli, Mak, Petrova, De Sanctis. Allenatore: Alain Conte

SAN MARINO ACADEMY [4-3-3]: Limardi; Ventura (dall’86’ Paini), Gardel, Magni, Weithofer; Bertolotti (dal 46’ Giuliani), Marchetti (dal 62’ Galli), Magni; Fancellu (dal 46’ Pirini), Barbieri, Tamburini (al 75’ Crevacore). A disposizione: Gallesio, Congia, Gallina, Ciavatta. Allenatore: Simone Bragantini

Arbitro: Marco Mammoli di Perugia

Assistenti: Laura Gasparini e Alessandro Bara di Macerata

Ammoniti: Marchetti, Tamburini, Crevacore

Marcatori: 3’ e 22’ Milan, 64’ Galli, 79’ Di Luzio, 90+2’ Barbieri, 90+4’ rig. Tironi