La San Marino Academy esce da Bologna con un 5-1 che lascia poco spazio agli alibi e alle spiegazioni. L’avvio di stagione, sin qui, è stato abbastanza deludente, con tre sconfitte consecutive (abbiamo incluso anche la sconfitta in Coppa Italia contro il Parma), e soprattutto, il dato che preoccupa è quell’unico gol segnato a fronte di ben 10 subiti. Siamo agli inizi e i nuovi innesti devono ancora migliorare l’intesa con il vecchio gruppo squadra, ma i tifosi possono giustamente avere da preoccuparsi.

Eppure il primo tempo non è era stato poi malaccio, con le Felsinee avanti subito con Colombo (e poi pressanti e vicine alla rete in almeno due opportunità), ma le Titane avevano pareggiato al primo affondo utile con la solita Barbieri, unica grande certezza di queste prime giornate assieme all’ottima Tamburini. E il lavoro difensivo nell’ultimo terzo di frazione è stato anche di pregio. Quello che ha ribaltato però la partita, è stato l’atteggiamento del primo quarto d’ora della ripresa, con le Rossoblù vogliose di chiudere subito il discorso per non farsi sorprendere, e le ospiti che si sono dissolte.

Gelmetti, con una tripletta, e Tardini, fissano il punteggio sul 5-1 tra tante occasioni create, con la sola Limardi ad evitare un passivo ben più pesante. Vero che la caratura di questo Bologna è evidente, ma la San Marino Academy ha sofferto per larga parte nel match, e se il primo tempo lascia segnali da cui ripartire, la ripresa lascia temere per il prosieguo di questo 2024. L’obiettivo sarà cancellare e ripartire subito in vista del Verona.

Il tabellino (fonte: ufficio stampa San Marino Academy)

Serie B femminile 2024-25, 2° giornata | Bologna – San Marino Academy 5-1

BOLOGNA [4-3-3]

Shore; Raggi, Passeri, Golob, Rossi; Silvioni (dal 70’ De Biase), Tardini, Battelani (dall’80’ Zanetti); Sondergaard (dall’80’ Gradisek), Colombo (dal 55’ Sechi), Gelmetti

A disposizione: Lauria, La Rocca, Arcamone, Cataldo, Giovagnoli

Allenatore: Matteo Pachera

SAN MARINO ACADEMY [4-3-1-2]

Limardi; Ventura, Gardel (dal 51’ Weithofer), Magni (dall’84’ Pirini), Crocioni (dal 68’ Gallina); Bertolotti (dal 68’ Marchetti), Brambilla, Miotto; Giuliani, Tamburini, Barbieri

A disposizione: Gallesio, Fancellu, Galli, Ciavatta, Crevacore

Allenatore: Francesco Baldarelli

Arbitro: Luka Meta di Vicenza

Assistenti: Mateo Sadikaj e Massimiliano Alvise Quaglia di Mestre

Ammoniti: Raggi

Marcatori: 4’ Colombo, 18’ Barbieri, 47’, 71’ e 88’ Gelmetti, 65’ Tardini