Narra la storia che Napoleone per scegliere i suoi marescialli non valutasse le loro capacità strategiche ma se fossero fortunate. E per mezz’ora del secondo tempo la dea bendata non ha voltato le spalle ad un San Bernardo Luserna che sentiva molto la gara dopo l’eliminazione dello scorso anno dalla Coppa Italia e per le molte ex. Una gara contro la Novese che poco dopo la mezz’ora sembrava in discesa e riaperta da un malinteso della retroguardia sul finire della prima frazione. Come detto fino al 30 ‘ del secondo tempo la squadra ha subito le veementi offensive delle locali dove oltre ad un pizzico di fortuna saliva sul proscenio il portiere Chiara Serafino.
Inizia la Novese all’11 con un colpo di testa che Serafino si stende a deviare in angolo. Al 18′ Moretti è implacabile dopo una galoppata solitaria nel battere il portiere. Fino alla mezz’ora nulla da segnalare: prova la Novese con un diagonale che Serafino blocca a terra; al 37′ Moretti rende il favore a Tudisco che da una trentina di metri mette il pallone dove il portiere avversario non può arrivare. Neppure il tempo di fare due considerazioni su quanto finora accaduto e buttare un’occhiata agli altri campi che Arroyo riapre la gara sfruttando un pasticcio della difesa.
Ad inizio ripresa prova ancora Tudisco poi la Novese prende in mano il pallino e inizia a spingere forsennatamente. Lavarone e Marinoni salvano due incursioni sulle fasce al 16 prima occasinissima per le padrone di casa. Sulla prima conclusione susseguente a calcio d’angolo è la traversa a dire di no sulla ribattuto a colpo sicuro di testa, Serafino con un balzo felino inchioda la sfera a pochi centimetri dalla linea di porta. Al 30′ azione fotocopia della Novese. Sul finire è Barbieri a chiudere la gara con la deviazione vincente su angolo.
Con questa vittoria la San Bernardo Luserna si issa solitaria in vetta alla classifica.
Domenica alle 15 appuntamento casalingo a Poirino contro le liguri dell’Amicizia Lagaccio.
Novese – San Bernardo Luserna 1 a 3
Marcature San Bernardo Luserna: Moretti, Tudisco, Barbieri
Marcatura Novese: Arroyo
Credit Photo: Alessandro Rosa