La Roma batte 5-0 la Virtus Partenope e si porta da sola in vetta alla classifica. Per le romane una doppietta di Emanuela Pedullà e gol di Noemi Visentin, Antonella Morra e Elena Proietti. La Roma ha intrapreso la strada dello scorso anno e si segnala come la squadra da battere avendo anche il miglior attacco con 11 gol e la difesa ancora imbattuta, occorrerà scoprire chi saranno le sue antagoniste: forse il Napoli unica squadra insieme alla Roma a punteggio pieno ma con una partita in meno e anche le partenopee hanno la difesa con 0 gol subiti. Il Chieti batte 2-1 e riacciuffa la Lazio Women riproponendosi tra le squadre che ambiscono ai posti d’onore. Passa in vantaggio la Lazio con Giulia De Luca ma il Chieti vince in rimonta segnando prima con Giulia Di Camillo e all’inizio del secondo tempo con Marija Vukcevic. Tra Grifone Gialloverde e Catania c’è la spartizione della torta, finisce 1-1 con Sophie Stevie Williams  a segno per le siciliane. Un punticino alla fine utile per il Catania per mantenere a distanza lo stesso Grifone e per continuare a correre sulla scia della Roma. Al Micale di Capo d’Orlando il Nebrodi perde 0-1 con il Napoli che si candida come possibile avversario della Roma. Il Nebrodi sembra iniziare ad accusare la sindrome del Micale in quanto ha perso due partite su due in casa, vincendo invece largamente fuori casa. Il derby laziale tra Roma Decimoquarto e Latina si è chiuso con un nulla di fatto: al gol del primo tempo di Veronica Spagnoli per il Latina, la Roma XIV ha contrapposto la rete nella ripresa di Giulia Boldrini, sancendo di fatto una parità di punti anche in classifica. Occorre però ricordare che le romane hanno una partita in meno. In coda un guizzo dell’Apulia Trani vittoriosa per 4-0 con il Real Colombo permette alle pugliesi, grazie alla doppietta di Isabel Sgaramella e alle reti di Myranda Rabah e Giuseppina Mariano, di lasciare lo 0 in classifica abbandonando anche la compagnia della stessa squadra romana.

Ecco il quadro completo dei risultati della giornata:

Serie B Girone D – Terza giornata – Andata

 4 – 0  Apulia Trani – Real Colombo Femminile
 2 – 1  CF Chieti – Lazio Women
 0 – 1  Femminile Nebrodi – Napoli CF
 1 – 1  Grifone Gialloverde – Femminile Catania
 5 – 0  Roma CF – Virtus Partenope
 1 – 1  Roma Decimoquarto – Femminile Latina Calcio

Riposa: Salento Women S.

Classifica

9  Roma CF
7  Femminile Catania
6  Napoli CF*, CF Chieti, Lazio Women
4  Roma Decimoquarto*, Grifone Gialloverde, Femminile Latina Calcio
3  Apulia Trani, Femminile Nebrodi
0  Real Colombo Femminile, Salento Women S.*, Virtus Partenope

* 1 partita in meno

Curiosità:
Maggior numero di Vittorie: Roma CF  (3)
Minor numero di Sconfitte: Roma CF  (0Roma Decimoquarto  (0Femminile Catania  (0Napoli CF  (0)
Minor numero di Pareggi: Real Colombo Femminile  (0Femminile Nebrodi  (0Roma CF  (0Apulia Trani  (0CF Chieti  (0Lazio Women  (0)Salento Women S.  (0Napoli CF  (0Virtus Partenope  (0)
Miglior Attacco: Roma CF  (11 gol fatti)
Miglior Difesa: Roma CF  (0 gol subiti) Napoli CF  (0 gol subiti)
Miglior Differenza Reti: Roma CF  (+11)
Minor numero di Vittorie: Real Colombo Femminile  (0Salento Women S.  (0Virtus Partenope  (0)
Maggior numero di Sconfitte: Real Colombo Femminile  (3Virtus Partenope  (3)
Maggior numero di Pareggi: Grifone Gialloverde  (1Roma Decimoquarto  (1Femminile Catania  (1Femminile Latina Calcio  (1)
Peggior Attacco: Real Colombo Femminile  (0 gol fatti)
Peggior Difesa: Virtus Partenope  (12 gol subiti)
Peggior Differenza Reti: Real Colombo Femminile  (-11Virtus Partenope  (-11)
Partita con maggior numero di reti: Giorn. 1.a –  Femminile Nebrodi   16  Femminile Catania   (7 gol)
Partita con maggior scarto di reti: Giorn. 1.a –  Femminile Nebrodi   16  Femminile Catania   (5 gol) Giorn. 3.a –  Roma CF   50  Virtus Partenope   (5gol)
Giornata con maggior numero di reti: Giornata 2.a  (23 gol)
Giornata con minor numero di reti: Giornata 3.a  (17 gol)

Francesco Colella
Francesco Colella è nato a Roccacasale (AQ) il 20/7/1954. Si è trasferito a Firenze agli inizi degli anni 70 per gli studi Universitari. Da allora vive in Toscana, attualmente a Campi Bisenzio (comune confinante con Firenze). La maggior parte della sua esperienza lavorativa è stata dedicata nel settore dell'informatica come analista programmatore. È un appassionato di calcio fin da piccolo, militando come calciatore, ma per un breve periodo, in campionati dilettantistici. Tifoso della Fiorentina, dal 2013 segue, con passione, anche il calcio femminile e ritiene che tecnicamente non abbia niente da invidiare a quello maschile. Tra i suoi hobby gli scacchi, con cui ha raggiunto la 2.a categoria nazionale FSI, la computer grafica e la letteratura, sia come lettore che come scrittore. Ha scritto due romanzi fantasy e una favola per bambini.