Premesse rispettate nel derby tra l’ultima e la prima della classe: il Real Colombo Femminile perde 0-11 con la Roma CF in una partita senza storia. Il Real Colombo resta ultimo con la Roma che aumenta il suo divario in classifica scavando dietro di se un vero baratro anche grazie al pareggio tra Napoli e Chieti. Il risultato è stato vistosissimo e si propone, per ora, come quello più eclatante dell’intera serie B. Per le giallorosse cala il poker Elena Proietti e una doppietta Julia Weithofer a cui si aggiungono le reti di Alice Tumbarello, Emanuela Pedullà, Chiara Lorè, Livia Michelle Capparelli e Lucia Conte. La sfida allo stadio Simpatia tra Napoli CF e CF Chieti è terminata 1-1 un pareggio che forse fa più comodo al Napoli, che ha sempre una partita in meno, che alle abruzzesi risucchiate ormai nel gruppo che lotterà probabilmente per il secondo posto con 5 squadre nel giro di 3 punti. Al Micale di Capo d’Orlando la Femminile Nebrodi cede 0-1 al Grifone Gialloverde che giunge alla terza vittoria consecutiva fatto che le ha procurato un bel balzo in avanti: seconda a 5 punti dalla Roma capolista. Le siciliane con questo ennesimo risultato negativo sembrano rassegnate alle posizioni più scomode della classifica. Al Melli la Lazio Women batte 4-1 la Salento Women grazie alle reti di Cristina Coletta, Arianna Pezzotti, Alessia Cianci e Giulia Di Carlo confermando di voler recitare un ruolo importante nella bagarre che si è scatenata dietro la capolista. Scontro equilibrato avevamo preannunciato in  quel di S. Gaetano di Belpasso è così è stato: la Femminile Catania  ha ceduto di misura 1-2 alla Roma Decimoquarto che così pone anche la sua candidatura nella lotta alle posizioni che valgono, visto anche la partita in meno disputata. Le reti sono state segnate da Valbona Jusufi che nel primo tempo porta in vantaggio le romane, al quarto d’ora della ripresa Sophie Stevie Williams pareggia per le siciliane ma un  paio di minuti più tardi Giulia Boldrini fissa il definitivo risultato. Le premesse avvisavano che al Raffaele Paudice di San Giorgio a Cremano  la  Virtus Partenope avrebbe avuto un difficile compito contro la Femminile Latina Calcio ma l’incontro in realtà è stato più equilibrato del previsto anche se alla fine la spuntano le laziali per 2-3.

Ecco il quadro completo dei risultati della giornata:

Serie B Girone D – Sesta Giornata – Andata

 2 – 1  Arezzo CF – Torino CF
 3 – 1  C.F. Florentia – Romagnano Calcio
 3 – 0  Lavagnese CF – Novese CF
 2 – 0  Grifo Perugia – Musiello AC Saluzzo
 2 – 0  Lucchese Femminile – Amicizia Lagaccio
 0 – 1  Molassana Boero – Femminile Juventus Torino
 0 – 7  Pisa CF – San Bernardo Luserna

Riposa: Ligorna CF

 

Classifica
18  Roma CF
13  Grifone Gialloverde
12  Lazio Women
11  CF Chieti
10  Roma Decimoquarto(-1), Napoli CF(-1)
8  Femminile Latina Calcio(-1), Femminile Catania
6  Apulia Trani(-1)
4  Salento Women(-1)
3  Femminile Nebrodi(-1)
0  Real Colombo Femminile, Virtus Partenope

Curiosità:
Maggior numero di Vittorie: Roma CF  (6)
Minor numero di Sconfitte: Roma CF  (0)
Minor numero di Pareggi: Femminile Nebrodi  (0) Roma CF  (0) Apulia Trani  (0) Lazio Women  (0) Virtus Partenope  (0) Real Colombo Femminile  (0)
Miglior Attacco: Roma CF  (28 gol fatti)
Miglior Difesa: Roma CF  (1 gol subiti)
Miglior Differenza Reti: Roma CF  (+27)
Minor numero di Vittorie: Virtus Partenope  (0) Real Colombo Femminile  (0)
Maggior numero di Sconfitte: Virtus Partenope  (6) Real Colombo Femminile  (6)
Maggior numero di Pareggi: CF Chieti  (2) Femminile Catania  (2) Femminile Latina Calcio  (2)
Peggior Attacco: Real Colombo Femminile  (0 gol fatti)
Peggior Difesa: Real Colombo Femminile  (29 gol subiti)
Peggior Differenza Reti: Real Colombo Femminile  (-29)
Partita con maggior numero di reti: Giorn. 6.a –  Real Colombo Femminile   011  Roma CF   (11 gol)
Partita con maggior scarto di reti: Giorn. 6.a –  Real Colombo Femminile   011  Roma CF   (11 gol)
Giornata con maggior numero di reti: Giornata 6.a  (27 gol)
Giornata con minor numero di reti: Giornata 5.a  (16 gol)

Francesco Colella
Francesco Colella è nato a Roccacasale (AQ) il 20/7/1954. Si è trasferito a Firenze agli inizi degli anni 70 per gli studi Universitari. Da allora vive in Toscana, attualmente a Campi Bisenzio (comune confinante con Firenze). La maggior parte della sua esperienza lavorativa è stata dedicata nel settore dell'informatica come analista programmatore. È un appassionato di calcio fin da piccolo, militando come calciatore, ma per un breve periodo, in campionati dilettantistici. Tifoso della Fiorentina, dal 2013 segue, con passione, anche il calcio femminile e ritiene che tecnicamente non abbia niente da invidiare a quello maschile. Tra i suoi hobby gli scacchi, con cui ha raggiunto la 2.a categoria nazionale FSI, la computer grafica e la letteratura, sia come lettore che come scrittore. Ha scritto due romanzi fantasy e una favola per bambini.