Dopo dieci vittorie consecutive si ferma la cavalcata della Pink Bari che nello scontro diretto disputato nella zona Prenestina della capitale, al campo “Danilo Vittiglio”, soccombe per 3-1 lasciando alle rivali della Roma Calcio Femminile il comando solitario della classifica e lo scettro di regina d’inverno. Si interrompe pertanto l’incantesimo delle biancorosse imbattute in una gara dal lontano 21/5/2016, quando furono sconfitte per 2-0 davanti al pubblico amico dal Luserna, in serie A.
Giallorosse sin da subito pimpanti, giungono alla conclusione per due volte ad inizio partita, prima al 10′ con Pittaccio e un minuto dopo colpiscono il palo direttamente da calcio d’angolo con Proietti. Al 12′ è ancora la stessa attaccante ad impensierire su punizione il portiere biancorosso Aprile; Al 15′ prova a reagire la squadra di D’Ermilio con Lucia Ceci che conclude fuori alla destra del portiere avversario; al 18′ occasione per Lucia Strisciuglio che in mischia conclude debolmente la sfera; al 18′ la gara si sblocca; da un errato disimpegno di Francesca Soro che serve troppo corto un retropassaggio al proprio portiere scaturisce un fallo dell’estremo difensore biancorossa Roberta Aprile ai danni della romanista Visentin. Dal dischetto Elena Proietti spiazza il portiere della nazionale under 17 portando la propria squadra in vantaggio per 1-0; per il bomber giallorosso, capocannoniere del Torneo, è la 13° marcatura stagionale. Il bari prova a reagire al 22′ con un colpo di testa di Francesca Quazzico, alto sopra la traversa. Subito dopo arrivo il raddoppio delle ragazze di Seleman con Noemi Visentin, alla sua quarta rete in campionato, una spina nel fianco della difesa biancorossa, sempre agile ad aggredire gli avversari partendo dalle retrovie ed ad inserirsi in ogni spazio con estrema velocità . Alla fine del match risulterà senza ombra di dubbio la migliore in campo, insieme alla compagna di squadra Pittaccio. Il Bari accusa una difficoltà di passaggio negli ultimi trenta metri, alla ricerca dei giusti automatismi in avanti, con la sola Giusy Bassano capace con la sua tecnica e rapidità di creare scompiglio nella difesa avversaria.
Nella ripresa il mister dei biancorossi D’Ermilio, nel tentativo di rinforzare il reparto offensivo inserisce Noemi Manno al posto di Veronica Cangiano con Lucia Strisciuglio che indietreggia a centrocampo a ricoprire il ruolo lasciato dalla sostituta.
Al 53′ della ripresa è la stessa nuova entrata siciliana a tentare un pallonetto fuori misura. Al 54′ Tra le fila giallorosse esce l’ex Privitera, punto di riferimento in avanti, sempre preziosa anche nei movimenti senza palla. Al 60′ arriva la terza rete per le padroni di casa con Lorè, alla sua prima rete stagionale, grazie ad un colpo di testa che trafigge la rete avversaria. Al 70′ si registra il rientro all’attività agonistica di Marina Rogazione, ex capitano e bandiera storica della Pink, che subentra al posto di una spenta Angelica Parascandolo. Il suo ingresso in campo vivacizza sin da subito la manovra delle pugliesi. E’ lei stessa a procurarsi al 36′ un calcio di rigore, costringendo la romanista Lorè ad un fallo in area di rigore. Dal dischetto è la stessa Rogazione a siglare la rete che accorcia le distanze con estrema freddezza. Un minuto dopo, fallo di nervosismo del capitano Jenny Piro sanzionato con il cartellino rosso dall’arbitro Restaldo. E’ la resa per le baresi, che concludono la partita in inferiorità numerica consentendo alle avversarie un’agevole amministrazione del doppio vantaggio.
Brutta battuta d’arresto per le pinkine, che concludono il girone d’andata a 30 punti, a tre lunghezze di distanza dalla capolista Roma Calcio femminile. Non è il momento di abbattersi comunque perchè nulla è compromesso, con tutto un girone di ritorno ancora da giocare e la possibilità di disputare la gara di ritorno dello scontro diretto contro le romane all’ultima giornata sul proprio campo all’Antonucci di Bitetto.
Nella prossima gara del 29/1, la prima del girone di ritorno, la Pink farà visita nuovamente nella capitale, questa volta con la formazione della Roma XIV, già battuta all’andata per 7-1.
Roma calcio femminile – Pink Bari 3-1
Roma calcio femminile (Casaroli, Morra, Cortelli, Capparelli, Lorè, Volpi, Monaco (68′ Castiello), Proietti, Privitera (54′ Carosi), Visentin (78′ De Vecchis), Pittaccio). All. Seleman
Pink Bari (Aprile, Marrone, Quazzico, Novellino, Soro, Cangiano (46′ Manno), Ceci (78′ Di Bari), Piro, Bassano, Strisciuglio, Parascandolo (70′ Rogazione). All. D’Ermilio
Marcatori : 18′ Proietti (r); 34′ Visentin, 60′ Lorè, 82′ Rogazione (r)
Arbitro : Gabriele Restaldo di Ivrea
Ammoniti : 17′ Aprile, 31′ Soro, 56′ Visentin, 58′ Strisciuglio, 63′ Monaco, 70′ Casaroli, 90′ Pittaccio
Espulsi :Â 84′ Piro
Girone D – Recuperi 11^ giornata
Latina-Salento Women Soccer 1-1
Roma calcio femminile -Pink Bari 3-1
CLASSIFICA: Roma 33, Pink Bari 30, Latina 23, Domina Neapolis 18, Salento 17, Napoli, Lazio* e Roma XIV 12, Nebrodi 11, Napoli Dream Team 9, Grifone Gialloverde 7, Apulia Trani* 3.
* una partita in meno